
(METEOGIORNALE.IT) In un recente approfondimento, dedicato alle attuali condizioni meteo climatiche, abbiamo anticipato quelle che potrebbero essere le ipotesi evolutive prevalenti per la prima decade di Ottobre. Proponendo un’anticipazione abbiamo evidentemente rammentato quanto sia importante – soprattutto quando le differenze modellistiche sono ancora forti – essere particolarmente prudenti
Ciò premesso, proviamo a capire cosa potrebbe accadere nelle primissime fasi di Ottobre. La prima ipotesi da non sottovalutare affatto è “l’ottobrata”. Chi ci segue sa già cosa voglia dire, ma per chi non dovesse conoscere il termine con “ottobrata” si intende molto semplicemente il ritorno dell’Alta Pressione.
Quindi bel tempo, quindi stabilità atmosferica, quindi anche temperature in rialzo. Una sorta di appendice estiva che talvolta è capace di portarci caldo vero, intenso, insistente. Una condizioni meteo climatiche che non dovrebbe durare troppo, questo secondo le statistiche meteorologiche. Ma poi può capitare, è accaduto svariate volte, che l’Anticiclone persista per troppi giorni.
Come detto è ipotesi da prendere in considerazione perché intravista in alcune emissioni modellistiche americane. Soprattutto nelle ultimissime interpolazioni, mentre sino a qualche giorno fa si ipotizzava uno scenario diverso o comunque un’Alta Pressione meno rilevante.
L’altra ipotesi da non sottovalutare, peraltro portata avanti con convinzione da più giorni, è quella del modello europeo ECMWF. Sapete che si tratta di uno dei modelli matematici più affidabile, se non il più affidabile in assoluto. Ma al di là dell’affidabilità, che non è certo sinonimo di infallibilità, è interessante soffermarsi sul tipo di evoluzione barica.
Evoluzione che vedrebbe l’Anticiclone spingersi verso nord-nordest, direzione Nord Europa, così da facilitare lo scivolamento di aria fredda dall’Est Europa verso il Mediterraneo centro orientale. Ciò manterrebbe viva una spiccata instabilità atmosferica e temperature certamente consone al periodo, o addirittura inferiori alle medie stagionali.
A questo punto viene da chiedersi: chi avrà ragione? Dal nostro punto di vista siamo convinti che Ottobre possa risultare un mese a dir poco turbolento, quindi siamo propensi a sposare la tesi del fresco da est e dell’instabilità atmosferica. Ma se poi dovesse prevalere l’ottobrata pazienza, dovremo prenderne atto e attendere che il tempo cambi nuovamente. (METEOGIORNALE.IT)
