MeteoGiornale Production

Ultima decade di AGOSTO a rischio: Meteo d'ESTATE in discussione

Messo in discussione pesantemente

Stiamo entrando nella fase clou della rimonta anticiclonica subtropicale. Le condizioni meteo climatiche, dopo circa 10 giorni di fresco e molti temporali, sono nettamente migliorate e le temperature hanno ripreso a salire

Aumento sostanziale, tale di ripristinare diffusamente valori ampiamente superiori alle medie stagionali. Il caldo sarà intenso, soprattutto nell’arco del weekend, ma a quanto pare continuerà a far caldo almeno sino a Ferragosto pur senza escludere qualche insidia derivante da un piccolo tentennamento dell’Alta Pressione.

Ciononostante non è atteso alcun peggioramento, al più potranno verificarsi locali temporali pomeridiani soprattutto lungo l’arco alpino. Ed allora è lecito domandarsi se la tenuta anticiclonica sarà tale da condurci verso fine mese. Per poter rispondervi dobbiamo necessariamente analizzare attentamente le varie proiezioni modellistiche, dalle quali emerge sicuramente qualche segnale interessante.

Si tratta di segnali che in qualche modo sostengono la tesi delle proiezioni mensili pregresse, ricorderete infatti che avevamo parlato di un mese d’Agosto a rischio caldo nella fase centrale, per poi orientarsi con decisione in direzione dei primi segnali autunnali. Non scordiamoci, infatti, che il 1° Settembre esordirà ufficialmente l’Autunno meteorologico.

Detto ciò, quel che potrebbe succedere nel corso dell’ultima decade mensile andrebbe a confermare la netta contrazione dell’Alta Pressione a seguito dell’estensione di un’ampia area depressionaria nord atlantica sull’Europa centro occidentale. L’aria fresca ad essa associata potrebbe espandersi sul Mediterraneo, costringendo la struttura anticiclonica a spostarsi ben più a sud.

Si tratterebbe di una manovra senz’altro importante, capace di far scendere parecchio le temperature. A tal proposito le autorevoli proiezioni termiche mostrano effettivamente una contrazione termica significativa, con ritorno di valori più consoni al periodo.

Dinamica che se confermata potrebbe determinare l’isolamento di un vortice ciclonico secondario, alias “goccia fredda”, con conseguente peggioramento del tempo. Peggioramento che, in virtù del caldo precedente, potrebbe risultare localmente intenso, portando con sé temporali a carattere di nubifragio, grandinate, colpi di vento.

Al momento è un’ipotesi, ma il fatto che alcuni centri di calcolo internazionali che la mostrino da alcuni giorni va considerato elemento non sottovalutabile. Perché dovesse confermarsi potremmo assistere, con alte probabilità, a un cedimento dell’Estate. Per carità, Settembre potrebbe regalarci altri periodi di caldo e bel tempo, ma le condizioni meteo climatiche potrebbero comunque risentirne a lungo.