• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 7 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo Oggi: temporali in arrivo sul Nord, sole prevalente altrove

Andrea Meloni di Andrea Meloni
01 Ago 2025 - 07:43
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Meteo: torna un po’ di sole, mentre al Sud scoppierà l’Estate

Meteo: improvvisa parentesi africana nel weekend, ma non durerà…

Nord

  • Le prime infiltrazioni di aria instabile raggiungono le regioni settentrionali, dove la nuvolosità è già in aumento.
  • Celle temporalesche di forte intensità si formano sulla Lombardia nord-occidentale, specie tra zona dei laghi e Varesotto, favorite dal contrasto termico innescato da una notte tropicale con valori non scesi sotto i 20 °C.
  • Nel corso della mattinata il cielo passa da sereno a molto nuvoloso; rovesci e temporali sparsi si estendono da Triveneto e Lombardia verso Piemonte, Liguria e, in serata, alle pianure emiliane.
  • Le temperature massime calano leggermente, mentre le minime risultano in aumento.
  • Venti deboli variabili, con rinforzi durante i fenomeni temporaleschi.
  • Mari da poco mossi a localmente mossi.

 

Centro e Sardegna

  • Giornata in prevalenza soleggiata, con il cielo al più poco nuvoloso.
  • Nelle ore più calde si sviluppano addensamenti cumuliformi lungo l’Appennino, dove non si esclude qualche breve piovasco.
  • Sull’Isola spirano moderati Maestrali in attenuazione serale; altrove venti deboli e variabili.
  • Temperature minime in lieve rialzo su Toscana, zone interne di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo; massime stabili lungo il versante tirrenico, in aumento altrove.

 

Sud e Sicilia

  • Dominano condizioni di bel tempo, con cieli sereni o solo velati.
  • Nel pomeriggio nubi cumuliformi lambiscono i rilievi appenninici: su quelli della Calabria appare qualche isolato temporale; altrove solo deboli fenomeni.
  • Maestrale moderato su Molise, Puglia, Calabria e Campania, più intenso intorno alle due isole maggiori; venti deboli variabili altrove.
  • Temperature minime stazionarie o in lieve calo su Sicilia e Gargano; massime in aumento su Sicilia, Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.
  • Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ionio e Adriatico meridionale mossi, con moto ondoso in attenuazione dal tardo pomeriggio; quasi calmi gli altri bacini.

 

(METEOGIORNALE.IT) Credit: l’articolo è stato redatto su analisi scientifica principalmente dei dati di ECMWF e Global Forecast System del NOAA. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Weekend: cambia la previsione, ci saranno molti temporali e grandine

Prossimo articolo

Meteo Weekend: Un Fronte freddo rovina l’inizio d’Agosto

Andrea Meloni

Andrea Meloni

Sono il fondatore, editore e responsabile di questo portale, nonché di numerosi altri siti dedicati alla meteorologia. La mia avventura nel mondo digitale è iniziata nel 1995, quando pubblicai i primi articoli meteorologici in lingua italiana sui portali dell’epoca e su siti web amatoriali. Dopo aver sfiorato l’ingresso all’Accademia Aeronautica, ho intrapreso un percorso formativo alternativo che mi ha permesso di costruire una solida competenza in meteorologia. Tale preparazione, avviata con il corso per controllore di volo, si è consolidata attraverso lo studio indipendente di oltre 500 testi specialistici in meteorologia, climatologia e fisica dell’atmosfera. Coltivo inoltre una profonda passione per le lingue straniere — inglese, francese, spagnolo e portoghese — che continuo a studiare con costanza, anche in relazione alle mie attività professionali internazionali. Ho fondato il primo giornale meteorologico online italiano, recensito alla fine degli anni Novanta da La Repubblica e da altre testate nazionali. Nel corso degli anni ho creato società editoriali e imprese specializzate nella fornitura di servizi meteorologici per realtà di rilievo, curando previsioni e analisi per gruppi editoriali e aziende di primo piano come RCS – Corriere della Sera, Libero Quotidiano, ENI Italgas, Siemens e molte altre. Mi sono occupato anche della gestione contrattuale e della realizzazione dei siti web per i clienti, sviluppando — attraverso la mia agenzia web — le sezioni meteo dei principali quotidiani italiani. Tra le prime esperienze innovative figurano la creazione di servizi di informazione meteo via SMS per compagnie come TIM ed Eutelia, e una linea telefonica dedicata alle previsioni con un meteorologo in diretta. Le mie competenze hanno raggiunto una dimensione internazionale, con la fornitura di dati e previsioni a società in Australia, Sud America, Stati Uniti e in diversi Paesi europei. Attualmente gestisco il flusso informativo meteorologico per aziende editoriali e per operatori del settore energetico. Sono stato inoltre il primo al mondo a ideare i “Report Grandine” per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo. Negli ultimi anni ho ampliato i miei interessi professionali, dedicandomi anche ai servizi per il turismo, allo sviluppo software e alle strategie avanzate di SEO e SEM per imprese di diversi settori. Parallelamente, ho approfondito e applicato le potenzialità dell’intelligenza artificiale avanzata, campo nel quale opero oggi come consulente e imprenditore. Sono attualmente CEO di diverse aziende, impegnate nell’innovazione digitale e nella diffusione della conoscenza meteorologica su scala globale.

Prossimo articolo

Meteo Weekend: Un Fronte freddo rovina l’inizio d’Agosto

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.