• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo FRIULI VENEZIA GIULIA, temporali di estrema intensità

Antonio Romano di Antonio Romano
19 Ago 2025 - 11:55
in A La notizia del giorno, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) E andiamo in Friuli Venezia Giulia. Il Friuli Venezia Giulia si prepara a un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto considerevole: il Friuli Venezia Giulia è una regione solitamente molto esposta ai fenomeni di maltempo estivo, che possono assumere un’intensità davvero notevole, tra le più forti d’Italia. In particolare, il settore pianeggiante centro-occidentale risulta il più colpito, mentre la zona montana è interessata da precipitazioni molto abbondanti; d’altronde, proprio in Friuli Venezia Giulia si trovano le montagne più piovose d’Italia.

LEGGI ANCHE

Luglio sarà il mese più ostile dell’Estate: parola del Centro Meteo Europeo

Torna il freddo entro il 15 maggio, crollo temperature su tutta l’Italia

 

Che cosa succederà nella giornata di mercoledì 20? Arriverà da ovest un sistema di aria molto instabile che andrà a produrre temporali, i quali soprattutto nella seconda parte della giornata tenderanno a intensificarsi e a diventare diffusi praticamente in tutta la regione, con fenomeni anche molto violenti. Nella nottata tra mercoledì 20 e giovedì 21 sono attesi temporali molto forti, con tempeste elettriche, dunque una quantità impressionante di fulmini e lampi in cielo, pioggia torrenziale e possibilità anche di grandinate. Per quanto riguarda queste ultime, non è da escludere la caduta di chicchi di dimensioni molto grandi, purtroppo in grado di causare danni sia alle cose sia all’agricoltura. I temporali saranno accompagnati molto spesso da fortissime raffiche di vento, ma il fenomeno più rilevante in regione saranno le precipitazioni estremamente abbondanti associate proprio a questi eventi temporaleschi intensi.

 

Nella seconda parte di giovedì i fenomeni sembrano perdere forza, per poi ripresentarsi nella serata con carattere più sparso. Nella giornata successiva, cioè venerdì 22, il tempo sarà incerto, con qualche temporale e piovasco sparso sulla regione; lo stesso scenario si riproporrà in parte anche sabato 23, seppur con condizioni meteorologiche in miglioramento rispetto ai giorni precedenti. La perturbazione infatti sarà ormai transitata, lasciando soltanto una certa instabilità atmosferica.

 

Una conseguenza del passaggio perturbato sarà la scomparsa totale del caldo africano, già in attenuazione: le temperature scenderanno sensibilmente. Tuttavia, questo calo termico non durerà, perché con il ritorno del sole i valori torneranno ad aumentare e successivamente potrebbero verificarsi nuove situazioni tutte da osservare e monitorare, dato che l’evoluzione meteo appare piuttosto complicata già nel medio termine, quindi per la settimana prossima. Sul Friuli Venezia Giulia va considerato che, trovandosi nel Nord Italia, potrà facilmente essere inserito nelle correnti di aria instabile, comprese quelle provenienti da nord-ovest, quindi dall’Austria e dalla Svizzera, foriere di improvvisi episodi temporaleschi.

 

L’estate caldissima e africana, con ogni probabilità, in Friuli Venezia Giulia per il 2025 si conclude qui, anche se non mancheranno refoli di ondate di calore, comunque non troppo distanti da oggi. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: Meteo Friuli-Venezia Giulia
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Cede l’impalcatura Estiva: Meteo presto in PEGGIORAMENTO

Prossimo articolo

Meteo UMBRIA, peggioramento con nuovi temporali. Poi cambia tutto

Antonio Romano

Antonio Romano

Fisico dell’atmosfera e dei sistemi climatici. Laurea in Fisica (Università di Bologna, 1993); PhD in Physics (Imperial College London, Space & Atmospheric Physics Group, 1995–1998, borsa NERC). Dal 1999 lavoro su meteorologia e climatologia applicata, con esperienza in: Assimilazione dati e verifica d’ensemble Analisi di serie storiche e downscaling Previsioni meteo a supporto della ricerca e dei servizi al territorio Nel 2005 ho co-firmato uno studio sui cambiamenti climatici presentato alla European Geosciences Union (EGU) e pubblicato negli atti della conferenza. Oggi sono Research Scientist alla Rutgers University – Institute of Earth, Ocean, and Atmospheric Sciences (EOAS), dove mi occupo di previsioni e analisi del clima per progetti scientifici e applicazioni operative.

Prossimo articolo

Meteo UMBRIA, peggioramento con nuovi temporali. Poi cambia tutto

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.