• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Inverno: meteo freddo e nevoso con la Niña? Calma, facciamo chiarezza

Davide Santini di Davide Santini
19 Ago 2025 - 16:45
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Ad Premiere, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Colpo di scena a metà maggio: correnti artiche puntano l’Italia, altro che estate

Meteo di Maggio senza vera ESTATE: perché il ritardo è normale e positivo

(METEOGIORNALE.IT) Siamo ancora immersi in una fase meteo subtropicale. Eppure tanti lettori vorrebbero già essere catapultati in inverno. O comunque in un clima più fresco di quello attuale. Andiamo a vedere che cosa possiamo dire sulle caratteristiche della prossima stagione fredda.

 

Inverno freddo? Andiamoci cauti…

Pur trattandosi ancora di scenari meteo iniziali e in via di definizione, alcuni indizi lasciano già intravedere possibili configurazioni interessanti per l’inverno 2025-6. Le simulazioni numeriche sono ovviamente ancora molto lontane dall’essere definitive, ma diversi indicatori climatici potrebbero risultare curiosi. Oltretutto, i più sofisticati simulatori vedono la possibilità che arrivi la Nina. Nel prossimo paragrafo vi spieghiamo di cosa si tratta.

 

Il ritorno della Niña

Su scala globale, il fattore che sembra davvero destinato a giocare un ruolo di primo piano è la possibile transizione verso una fase di Niña. Si tratta di una particolare teleconnessione dove sussiste un abbassamento delle temperature superficiali dell’oceano Pacifico nella fascia equatoriale centrale.

 

Se questo fenomeno dovesse venir confermato le conseguenze a livello mondiale sarebbero notevoli. Ricordiamo che la Niña tende a modificare profondamente la circolazione atmosferica dell’intero emisfero, con epicentro sull’oceano Pacifico. Le conseguenze climatiche sull’Europa sono meno marcate, anche se tendenzialmente in una fase simile si potrebbero avere maggiori scambi meridiani.

 

Cosa comporterebbe

Nel caso in cui la Niña si combinasse con una fase negativa sia dell’NAO (Oscillazione Nord Atlantica) sia dell’AO (Oscillazione Artica), potremmo assistere a scambi meridiani molto più pronunciati rispetto alla norma. Lo so ho appena detto termini un po’ tecnici. E allora ecco che cosa succederebbe.

 

Molto semplicemente, potrebbe esserci una maggiore frequenza di irruzioni di aria artica verso l’Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo. Diciamo un inverno più dinamico. Ma non ho detto necessariamente freddo. Probabilmente non statico come alcune ultime stagioni.

 

Cosa può accadere in Italia

Va bene, ho esposto diverse delucidazioni. Ma, concretamente, cosa potrebbe significare tutto questo per il nostro Paese? Le prime indicazioni non indicano affatto a una stagione monotona. Certo, ciò non toglie che potrebbe esserci un corposo Regime Atlantico, umido e instabile.

 

Sicuramente non nevica a bassa quota se ci sono alte pressioni. Ma se la stagione è dinamica non è detto che nevichi. Diciamo la famosa “condizione necessaria ma non sufficiente“, per chi mastica un po’ di matematica.

 

In tale contesto, le regioni adriatiche, le zone interne del Centro-Sud e l’Appennino potrebbero vivere più episodi di maltempo del consueto, Il Nord Italia, e in particolare la Pianura Padana, potrebbe essere meno coinvolta dalle precipitazioni. Ma ciò non toglie che ci siano comunque delle occasioni per la formazione del famoso cuscino freddo.

 

Rimarchiamo bene il concetto

Lo so. Ci ripetiamo sempre. Ma è importante ripetersi. Nonostante le ipotesi siano affascinanti, bisogna ricordare che la distanza temporale è ancora notevole e ovviamente ci sono tantissimi incognite. Volete qualche esempio? La durata e la posizione dell’anticiclone delle Azzorre, il comportamento del Vortice Polare. Le temperature superficiali del Mar Mediterraneo. E tante altre.

 

È quindi troppo presto per fare previsioni affidabili. Siamo ancora nella parte finale dell’estate e sarà necessario attendere l’avvicinarsi dell’autunno per poter contare su elementi previsionali più solidi. Concludiamo dicendo che la prossima stagione fredda potrebbe non essere monotona come tante altre che sono capitate di recente.

 

Nota di margine

Questo articolo è stato realizzato consultando gli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per gli scenari a lunghissima scadenza. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: invernoinverno freddoLa Ninaneve in invernoNina
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Rischio Meteo violento: NUBIFRAGI alle porte, ecco su quali regioni

Prossimo articolo

Meteo: imminente maltempo, ecco le sette regioni a rischio fenomeni violenti

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno.

Prossimo articolo

Meteo: imminente maltempo, ecco le sette regioni a rischio fenomeni violenti

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.