
Ci avviciniamo al Ferragosto ed il meteo non รจ destinato a subire particolari sussulti dal punto di vista delle temperature, che continueranno a mantenersi molto elevate. Un cambio di circolazione stenterร a manifestarsi e bisognerร pazientare oltre una settimana per novitร apprezzabili.
Lโunica cosa diversa saranno i temporali che movimenteranno anche il Ferragosto, ma senza decretare la fine di questโondata africana. Ci potrร essere qualche grado in meno rispetto ai valori record dei giorni scorsi, ma il tutto sarร compensato dallโaumento dellโumiditร che comporterร quindi piรน afa.
La maggiore instabilitร atmosferica sarร da attribuire ad una leggera lacuna barica in sede mediterranea, che predisporrร allo sviluppo di temporali di calore specie a ridosso dei rilievi. In generale, la struttura anticiclonica resterร molto salda su tutta lโEuropa Centro-Meridionale.
Il vasto promontorio anticiclonico sarร alimentato dalla risalita dโaria molto calda subtropicale che punterร piรน direttamente la Penisola Iberica e la Francia, dove si misureranno ancora i picchi termici piรน elevati. Sarร uno scenario scarsamente evolutivo che non cambierร ancora per diversi giorni.
Nessuna speranza di refrigerio sino ai primi giorni della prossima settimana
In Italia cosa dobbiamo aspettarci? Caldo, caldo e ancora caldo. Le temperature piรน elevate, nei giorni di metร settimana, continueranno a riguardare le aree interne delle regioni tirreniche ed alcuni settori padani del Nord, ma anche compresa la Liguria e la Venezia Giulia dove giร si sono toccate punte da record.
La morsa del caldo africano comporterร valori localmente fino ai 37/39 gradi, non piรน i 40ยฐC ed oltre ma ad aggravare il disagio ci sarร la maggiore umiditร . Le notti tropicali, con temperature altissime nelle maggiori cittร , contribuiranno a rendere ancora piรน difficile la sopportazione della calura.
Chi spera in un cambiamento per Ferragosto resterร deluso e lo scenario sarร analogo, con il caldo peggiore sempre al Centro-Nord ed aree tirreniche, pur al netto di altri improvvisi temporali. Andrร meglio al Sud, per una lieve lacuna depressionaria alimentata da infiltrazioni dโaria fresca in quota dai Balcani.
La piena estate africana non allenterร la morsa nemmeno per il weekend, quando peraltro anche lโinstabilitร atmosferica potrebbe parzialmente ridimensionarsi. Solo verso metร della prossima settimana il meteo potrebbe svoltare con le correnti atlantiche che affileranno le armi contro il โmostro africanoโ.
Questo articolo รจ redattoย da parte dell’autore, tenendo contoย dei piรน recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWFย (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo.