• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: in Settimana torna l’Anticiclone. CALDO in aumento, ma non ovunque

L'alta pressione sub tropicale tornerà sul nostro territorio

Alessio Colella di Alessio Colella
13 Lug 2025 - 18:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News, Zoom
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Dopo la pausa estiva causata da una sequenza di perturbazioni che ha interessato l’intera Penisola — chi con piogge, chi con il Maestrale — la situazione barica è pronta a tornare alla “normalità”, se così vogliamo definirla. L’anticiclone sub-tropicale è già alle porte e, con l’inizio della nuova settimana, si insedierà progressivamente su gran parte dell’Italia.

LEGGI ANCHE

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

Ponte del 2 Giugno, l’esperto Raffaele Laricchia non ha buone notizie

 

Tuttavia, oggi la quarta perturbazione del mese di Luglio ha portato piogge e temporali sparsi al Centro e al Nord, e Domani una nuova perturbazione lambirà nuovamente le regioni settentrionali.

 

Saremo, quindi, in una sorta di fase di transizione, con l’alta pressione in risalita dal Sud e un’area depressionaria in spinta dal Nord. Secondo le attuali proiezioni modellistiche, a prevalere sarà l’anticiclone, ma non ovunque.

 

Settimana relativamente estiva, con tanto sole e caldo in aumento

Come anticipato, la quinta perturbazione di Luglio riuscirà nella giornata di Lunedì a lambire le aree settentrionali, provocando locali rovesci su Alpi, Prealpi e zone pedemontane di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Sul resto del Paese, le condizioni tenderanno a migliorare, soprattutto al Centro, anche se qualche rovescio pomeridiano sarà ancora possibile lungo gli Appennini.

 

Da Martedì, tornerà il vero volto dell’estate su tutta Italia: sole prevalente, ma con nuvolosità diurna in aumento sui rilievi appenninici e alpini, dove non si escludono fenomeni locali.

 

Il resto della settimana seguirà un andamento stabile: giornate soleggiate e temperature in rialzo, anche sensibile su alcune aree. L’unico elemento di incertezza riguarda il fine settimana compreso tra Venerdì 18 e Domenica 20 Luglio, quando una nuova insidia perturbata potrebbe coinvolgere il Nord, ma è ancora presto per avere conferme definitive.

 

Temperature in deciso aumento: picchi oltre i 35°C al Centro-Sud

Nei prossimi giorni, le temperature torneranno ovunque al di sopra della media stagionale. L’aumento sarà più contenuto al Nord, con scarti di +1/+3°C, mentre sarà più marcato al Centro-Sud, dove si potranno raggiungere valori anche di +5/+6°C oltre la norma, soprattutto lungo il versante tirrenico e nelle aree interne.

 

Le massime si porteranno nuovamente intorno ai 35-37°C nelle zone interne più esposte, con oltre 30°C diffusi anche altrove. Una situazione che conferma il ritorno dell’estate africana su gran parte della Penisola.

 

Nota di margine

Questo articolo è stato realizzato consultando gli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteorologiche. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldo africanograndinemeteotemporale
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo, dal caldo estremo a -8°C: il crollo termico nel Mediterraneo

Prossimo articolo

Il meteorologo Angelo Ruggieri: ATTENZIONE, possibile prima seria ondata di caldo estremo in arrivo per fine Luglio

Alessio Colella

Alessio Colella

Alessio Colella è Dottore di Ricerca in Fenomeni e Rischi Ambientali presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove ha sviluppato il modello di simulazione oceanica PARSOM. Dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione, con specializzazione in Scienze del Clima, ha intrapreso un percorso di ricerca nel campo dell’oceanografia fisica, partecipando a progetti scientifici internazionali e collaborando con enti di ricerca come l’Institut des Géosciences de l’Environnement di Grenoble. Ha presentato i propri lavori in numerose conferenze, sia in Italia che all’estero, ed è autore e co-autore di articoli scientifici su riviste peer-reviewed e atti di convegno. Parallelamente alla ricerca, dal 2018 svolge attività come meteorologo, curando rubriche meteo per radio e TV (tra cui Radionorba) e scrivendo regolarmente articoli previsionali per testate online nazionali. Le sue analisi coprono l’intero spettro temporale, dalle previsioni a breve termine a quelle stagionali. La sua attività si distingue per l’integrazione tra ricerca scientifica e comunicazione, con un forte approccio multidisciplinare e divulgativo.

Prossimo articolo

Il meteorologo Angelo Ruggieri: ATTENZIONE, possibile prima seria ondata di caldo estremo in arrivo per fine Luglio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.