
(METEOGIORNALE.IT) Non possiamo far finta di nulla, non possiamo non sottolineare un quadro meteo climatico che certamente farà parlare di sé. Luglio, confermando previsioni e in un certo qual modo anche i timori, si appresta a mostrarci una dinamicità inaspettata
Dinamicità ovviamente atmosferica ed è un bene, perché dopo la terribile ondata di caldo che colpirà gran parte delle nostre regioni – segnatamente nel corso del weekend e nella prima metà della prossima settimana – il protrarsi di certe temperature non sarebbe affatto piacevole. Neanche un bene.
Ed ecco quindi che si continua a guardare con estremo interesse all’evoluzione successiva, ovvero alla seconda metà della prossima settimana che dovrebbe proporre l’attesissimo refrigerio. E’ tutto confermato, giusto dirlo, ma è altrettanto corretto evidenziare la diluizione delle tempistiche.
Non più entro mercoledì prossimo, o comunque non ovunque, bensì a partire da giovedì. Parliamo di una saccatura che potrebbe inserirsi sulla Francia e da lì puntare con decisione il Mediterraneo centrale. Per alcuni centri di calcolo internazionali si tratterebbe di un vero e proprio assalto ciclonico, per altri un affondo depressionario edulcorato dalla presenza anticiclonica ma egualmente in grado di produrre qualche effetto.
Nel caso della prima ipotesi è evidente che la situazione sarebbe più tumultuosa. A quel punto si andrebbe a strutturare un vero e proprio peggioramento e in virtù di contrasti termici paurosi – perché entrerebbe aria assai fresca in quota – i fenomeni potrebbero essere dirompenti. Temporali, spesso nubifragi, pesanti grandinate, vento forte. Insomma, un break d’Estate in pieno stile “anni 2000”, ovvero dai connotati estremi.
Dovesse prevalere la seconda ipotesi andremmo incontro comunque a un calo termico davvero marcato e nonostante la minore ingerenza depressionaria vi sarebbero egualmente le condizioni ideali per lo sviluppo di temporali a macchia di leopardo. Da non escludere, peraltro, l’isolamento di una goccia fredda in quota.
Comunque la si guardi si prospetta una fase meteo climatica turbolenta, capace di catapultarci in men che non si dica da un estremo all’altro. Sarà il preludio a un Agosto altrettanto dinamico o farà da apripista a un Agosto a dir poco rovente? La risposta arriverà tra non molto, certo è che alcune proiezioni modellistiche mensili non ci lasciano affatto tranquilli. (METEOGIORNALE.IT)
