• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo: colpo di scena per Domenica, sfuriata di temporali su mezza Italia

Ultimi aggiornamenti meteo clamorosi per il Week-End. Arrivano nuovi forti temporali!

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
09 Lug 2025 - 21:40
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Il meteo gradevole di questi giorni ha le ore contate. I freschi venti da nord che hanno accompagnato l’ondata di maltempo delle scorse 48 ore tenderanno progressivamente ad attenuarsi, mentre una massa d’aria più calda inizierà a risalire dal nordafrica verso il cuore del Mediterraneo. Il fine settimana sarà segnato da questo cambio di passo, ma non in modo lineare: all’interno dell’anticiclone africano si inserirà infatti una sacca d’aria più fresca e instabile in quota, proveniente dall’Atlantico, destinata a creare un po’ di scompiglio su alcune regioni.

LEGGI ANCHE

Grandinate sempre più diffuse: un evento meteo con cui convivere a lungo

La PRIMAVERA è in gran forma: l’ESTATE può attendere

 

Domenica col caldo ed il maltempo!

Sarà proprio domenica 13 luglio la giornata più dinamica, segnata da un peggioramento anche marcato al Nord e su parte del Centro. L’energia accumulata al suolo, dopo il rialzo termico del sabato, si scontrerà con l’aria più fresca in arrivo in quota, favorendo la formazione di temporali intensi. I primi rovesci sono attesi già in mattinata tra Piemonte e alta Lombardia, ma l’instabilità si estenderà rapidamente anche al Veneto, al Friuli e all’Emilia, spingendosi poi verso la Toscana interna, l’alta Umbria e le zone appenniniche del centro. Possibili grandinate e colpi di vento, specie nelle ore pomeridiane.

 

Piogge previste Domenica 13 Luglio

 

Caldo in forte risalita al Sud

Altrove, e in particolare al Sud, sarà il caldo a dominare incontrastato. L’aria africana investirà la Sicilia, la Calabria e la Puglia interna con valori massimi vicini ai 37-38 gradi. Anche le città tirreniche come Napoli, Roma e Latina oscilleranno tra 34 e 36 gradi, mentre le minime notturne resteranno oltre i 24 gradi in quasi tutte le aree urbane.

 

Il disagio (legato all’afa) sarà amplificato dall’umidità crescente. Il ritorno dell’afa sarà più evidente a partire da lunedì, ma già domenica sera si cominceranno ad avvertire gli effetti del nuovo assetto barico, con aria più pesante e cieli meno limpidi al centro-sud.

 

Il meteo del weekend sarà dunque un mix esplosivo tra caldo africano e contrasti marcati al Centro-Nord. Le condizioni saranno molto diverse da regione a regione, con rischi di fenomeni estremi a nord. Su quest’ultimo punto occorrerà tornarci con aggiornamenti più affidabili nei prossimi giorni, pertanto restate sintonizzati sul nostro portale meteo!

Somiglianze tra l’Estate 2025 e quella del 2003, leggi qui >>> (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: forte caldo si avvicina, paura per la seconda metà di Luglio

Prossimo articolo

Meteo: Alta pressione, ma con qualche Insidia nel Weekend

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

È nata in me una passione irrefrenabile per la meteorologia già dall'età di 8 anni, quando ancora si consultavano le previsioni meteo sul televideo. Ho studiato Fisica, sono diventato Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) ed ora ho alle spalle già decine di migliaia di articoli di meteorologia in appena 13 anni di attività (ho 34 anni ora!). Lavoro anche come presentatore meteo presso emittenti televisive come Antenna Sud, Tele Molise, Video Calabria TV e altre regionali. Produco contenuti social di stampo meteo, dove migliaia di persone mi seguono assiduamente.

Prossimo articolo

Meteo: Alta pressione, ma con qualche Insidia nel Weekend

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.