• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 16 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Il PEGGIORAMENTO Meteo sarà un duro colpo all’ESTATE

Ferita profonda, richiederà del tempo

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
22 Lug 2025 - 15:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Lo sarà senz’altro, perché le condizioni meteo climatiche cambieranno perentoriamente e pesantemente. Ci apprestiamo a vivere un weekend, il prossimo, diametralmente opposto dal punto di vista termico e delle precipitazioni, ricordandoci che quello appena conclusosi è stato uno dei più roventi dell’Estate

LEGGI ANCHE

Anticiclone in pompa magna, si avvicinano i primi 30 gradi di stagione

Di corsa verso i 30 gradi, il caldo esploderà da questa data ormai certa

 

Estate, invece, che si concederà una pausa o meglio, verrà costretta a sostare ai box. L’affondo depressionario nord atlantico, infatti, è ampiamente confermato e rispetto a qualche giorno fa il suo impatto è stato amplificato. I segnali in tal senso erano evidenti in varie emissioni modellistiche e col caldo a questi livelli era lecito ipotizzare un bel po’ di trambusto.

 

Il rischio che l’affondo potesse strutturare una goccia fredda era stato preso seriamente in considerazione ed in effetti i più autorevoli centri di calcolo internazionali ci mostrano tale scenario. Ovvero l’isolamento di un’area ciclonica secondaria tanto potente quanto insidiosa.

 

Insidiosa dal punto di vista previsionale, insidiosa dal punto di vista dell’entità delle precipitazioni. Le prime elaborazioni ad alta risoluzione mostrano infatti fenomeni atmosferici particolarmente violenti quali temporali, nubifragi, grandinate. Peraltro, giusto evidenziarlo, fenomeni che sul Nord Italia si stanno già facendo largo a spallate per via delle prime, piccole crepe all’interno della struttura anticiclonica.

 

Il peggioramento inizierà seriamente nella giornata di venerdì e ancora una volta colpirà in primis le regioni Settentrionali, propagandosi successivamente alla Sardegna e alla fascia tirrenica centro meridionali. Stavolta, però, a differenza di quello che fu ribattezzato il “primo break” stagionale le precipitazioni potrebbero e dovrebbero coinvolgere un po’ tutto lo stivale.

 

Sul fronte termico prepariamoci a un impatto altrettanto potente: si prevedono cali di oltre 10°C un po’ ovunque e laddove le precipitazioni saranno più frequenti e insistenti le diminuzioni potrebbero essere più marcate.

 

Sulla durata del secondo break stagionale c’è ancora qualche incertezza, ma non sembrano esserci dubbi sul fatto che condizionerà l’intero weekend. Dopodiché, visto e considerato che in molti vorrebbero sapere se l’Estate andrà in crisi o meno, le attuali proiezioni modellistiche indicano un graduale ritorno alle condizioni anticicloniche tipiche d’Agosto.

 

L’Anticiclone Africano potrebbe riprendere rapidamente il sopravvento, riportandoci il solito caldo, la solita calura, la solita canicola. Insomma, le solite condizioni meteo climatiche dell’Estate. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Da non crederci, questa è “Rottura dell’Estate”. Vediamo il Centro Meteo Europeo (ECMWF)

Prossimo articolo

Meteo nettamente diverso, Nord vs Sud: TEMPORALI e CALDO estremo

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Meteo nettamente diverso, Nord vs Sud: TEMPORALI e CALDO estremo

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.