Ha fatto caldo, anzi caldissimo, ma poi è arrivata la svolta e gran parte dell’ultima decade mensile ha visto prevalere temperature tutto sommato normali. L’aspetto termico, visto la canicola precedente, è stato certamente il più impattante e probabilmente il più importante, ma non dobbiamo dimenticare gli innumerevoli temporali – molti dei quali violenti – che hanno colpito svariate regioni.
La “crisi” estiva non è ancora terminata, gli strascichi proseguiranno anche nei primi giorni d’Agosto e nell’arco del weekend dovrebbe verificarsi una terza ondata temporalesca. La causa è sempre simile: un affondo depressionario proveniente dall’Europa centro settentrionale, capace di insinuare un’insidiosa goccia fredda sui nostri mari.
Dopodiché basta. Le attuali proiezioni modellistiche, a cui evidentemente va dato credito, si stanno progressivamente allineando. Allineando verso un ritorno in grande stile dell’Estate, quindi del bel tempo. Anche stavolta, ma non c’erano dubbi, la struttura anticiclonica responsabile del miglioramento sarà quella africana.
Nessuna novità, nulla che possa impressionarci, ma quel che è certo è che il caldo tornerà a picchiare forte. Quanto forte? Domanda lecita, a tal proposito è da giorni che scriviamo di temperature estremamente alte sul Nord Africa. Diciamo pure altissime. Ed è per questo motivo che le proiezioni termiche analizzate preoccupano un po’.
Si potrebbero riproporre punte di 24-25°C a 1500 metri di quota, che come ben saprete rappresenta una quota di riferimento imprescindibile. Imprescindibile per valutare l’entità di un’ondata di calore, perché a quei valori in quota corrisponderanno valori al suolo decisamente più elevati.
Per capirci: picchi di 40°C potrebbero nuovamente riproporsi in varie località d’Italia, ad esempio in Sardegna e Sicilia, ma anche al Sud. Massime over 35°C potrebbero agevolmente diffondersi al Centro Sud, idem in Val Padana. Va detto che l’ondata di calore potrebbe essere lunga, ben oltre Ferragosto.
Ecco quindi che dopo un avvio stentato il mese di Agosto potrebbe proporci condizioni meteo climatiche pienamente estive, quelle stesse condizioni meteo climatiche che hanno segnato – pesantemente – Giugno e gran parte di Luglio. La canicola sta preparando una bella rivincita.