• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: Torna il Caldo africano a 40 gradi! Quanto Durerà?

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
29 Giu 2025 - 07:30
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Le prossime giornate saranno segnate dal deciso ritorno dell’anticiclone africano, che si prepara a riconquistare l’intera penisola italiana, riportando temperature eccezionalmente elevate e un clima marcatamente estivo. Dopo una brevissima parentesi di respiro, il caldo tornerà ad essere protagonista, soprattutto sulle aree centrali e settentrionali del Paese, con picchi che potrebbero raggiungere livelli da record per il mese di Giugno ormai agli sgoccioli.

 

LEGGI ANCHE

Altro che ESTATE anticipata: Maggio porta FREDDO e nuovo maltempo

Meteo: Maltempo in arrivo, Piogge e temporali su molte regioni

(METEOGIORNALE.IT) L’anticiclone africano si espande: allerta caldo su Toscana, Lazio e Sardegna

Già nel corso delle prossime ore, la massa d’aria calda proveniente dal Nord Africa si allargherà con forza verso l’Italia, iniziando a influenzare in maniera evidente il meteo, in particolare lungo le regioni che si affacciano sul mar Tirreno. In Toscana e Lazio, l’aria si farà rovente, con valori che nei capoluoghi più esposti potranno sfiorare, o addirittura superare, i 40 gradi Celsius. Le città di Firenze e Roma saranno tra le più colpite da questa ondata di calore, con termometri che oscilleranno tra i 38 e i 40 gradi, specie nelle ore centrali della giornata.

 

Anche l’entroterra della Sardegna, particolarmente vulnerabile agli effetti del caldo africano, sperimenterà giornate infuocate, con temperature simili, specie nelle zone interne dell’isola, lontane dall’influenza mitigatrice delle coste.

 

Il caldo anomalo raggiunge anche le Alpi e la Pianura Padana

Non solo il Centro, ma anche le aree settentrionali vedranno un netto peggioramento delle condizioni meteo in termini di caldo. I fondovalle alpini, solitamente riparati da temperature così estreme, saranno interessati da un riscaldamento eccezionale, con punte prossime ai 39 o 40 gradi, un dato inusuale che mette in allerta anche i territori montani.

 

La Pianura Padana, da sempre bacino predisposto all’accumulo di calore, si trasformerà in un’enorme cappa bollente. Si stimano massime intorno ai 35-36 gradi, con punte locali che potrebbero toccare i 38 gradi, specialmente tra le province di Milano, Pavia e Cremona.

 

Nord e Sud divisi da venti e caldo: il ruolo del meteo atlantico

Il resto del Nord Italia, comprese aree come il Piemonte, il Veneto e l’Emilia-Romagna, non sarà immune al caldo, ma vi saranno delle differenze significative legate ai venti. Infatti, mentre sul versante tirrenico il dominio africano sarà netto, il versante adriatico e il Sud Italia godranno, almeno inizialmente, di un meteo meno opprimente. Questo grazie a correnti più fresche in arrivo dal Nord Europa, che potrebbero riuscire a mitigare temporaneamente l’intensità dell’anticiclone.

 

Nonostante queste correnti settentrionali, anche il Mezzogiorno non resterà esente dall’aumento termico, che si farà sentire gradualmente nel corso del fine settimana e all’inizio della prossima settimana, con valori comunque più contenuti rispetto al Centro e al Nord.

 

Sole e afa in aumento: ma possibili temporali al Nord

Dal punto di vista meteorologico, la tendenza è chiara: cieli in prevalenza sereni, sole forte e un’atmosfera da piena estate, con condizioni quasi tropicali su gran parte dell’Italia. Tuttavia, come spesso accade quando masse d’aria calda si scontrano con infiltrazioni più fresche, potrebbero svilupparsi temporali pomeridiani,

 

Guardando oltre il weekend, nonostante il caldo continuerà a dominare, c’è la possibilità che da lunedì si formino temporali più organizzati sulle regioni settentrionali, in particolare sulle Alpi, il Piemonte e parte della Lombardia. Questi fenomeni potranno, se confermati, regalare un momentaneo refrigerio, ma non si intravedono veri cambiamenti duraturi a breve termine.

 

Nel frattempo, è essenziale seguire alcune semplici regole per affrontare al meglio questa ondata di caldo estremo. Rimanere idratati, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde e, se possibile, trascorrere qualche ora in montagna o lungo le coste, dove il meteo può offrire qualche grado in meno rispetto ai centri urbani che si preannunciano particolarmente soffocanti. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: Laricchia avverte, “ondata di fresco e temporali dopo il grande caldo”

Prossimo articolo

Meteo prossimi giorni: valori shock in queste città

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Meteo prossimi giorni: valori shock in queste città

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.