• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Meteo: fresco? Tutto rinviato, ecco quando

Niente fresco nell'imminente, anzi temperature in aumento!

Roberto Giordano di Roberto Giordano
25 Giu 2025 - 08:40
in Ad Premiere, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Estate che continua a mostrarsi rovente in Italia, con il meteo che si piega sotto il dominio di un anticiclone africano ormai pienamente consolidato. Il caldo, estremo e persistente, non accenna a diminuire e continua a dettare le condizioni atmosferiche su tutta l’Italia, senza offrire alcuno spiraglio di sollievo almeno fino ai primi giorni di Luglio.

LEGGI ANCHE

Colpo di scena a metà maggio: correnti artiche puntano l’Italia, altro che estate

Meteo di Maggio senza vera ESTATE: perché il ritardo è normale e positivo

 

Il weekend promette caldo ancora più intenso

Nel corso di questa settimana, ma soprattutto tra sabato 28 e domenica 29 Giugno, il campo di alta pressione di matrice subtropicale raggiungerà la sua massima estensione. Questa poderosa espansione del promontorio anticiclonico si tradurrà in giornate torride, cieli sereni e temperature estreme, tipiche del solleone di fine Luglio, pur trovandoci ancora nel cuore di Giugno.

 

L’anticiclone africano, responsabile di questa lunga fase meteo anomala, soffocherà l’Italia intera con una stabilità opprimente. Solo le Alpi potranno conoscere qualche temporale isolato, determinato dal rapido transito di una corrente instabile atlantica che lambirà marginalmente le regioni settentrionali. Altrove, il meteo resterà secco, bollente e del tutto privo di rinfreschi.

Afa alle stelle e notti tropicali

Le giornate già infuocate saranno aggravate da un’afa micidiale, che si farà sempre più opprimente soprattutto nelle città dell’entroterra, da Milano a Firenze, da Bologna fino a Roma. Le temperature massime si spingeranno senza difficoltà verso i 40 gradi, in particolare in Pianura Padana e Toscana interna, raggiungendo valori anormalmente elevati per fine Giugno.

 

Il meteo notturno non offrirà tregua: le temperature minime rimarranno costantemente sopra i 22-24°C, rendendo il riposo complicato e contribuendo a un crescente disagio fisico. L’effetto combinato tra temperature elevate e umidità crescente sta già trasformando le grandi aree urbane in bolle roventi.

Caldo anomalo anche in alta montagna

Uno degli aspetti più allarmanti di questa ondata di calore è la temperatura in quota, che raggiungerà valori senza precedenti. Tra sabato e domenica, lo zero termico — il livello oltre il quale la temperatura scende sotto gli 0°C — toccherà punte prossime ai 5400 metri sulle Alpi, un’altitudine estremamente rara anche in piena estate.

 

Questo comporta gravi ripercussioni per i ghiacciai, già duramente provati da anni di fusione accelerata. Il meteo estremo di questi giorni sta insomma agendo in profondità, compromettendo anche gli equilibri climatici delle zone alpine.

Verso un Luglio senza sconti

Nonostante la speranza diffusa in un eventuale cambio di scenario meteo, ad oggi non si intravedono segnali di un vero break estivo. I modelli meteorologici indicano una possibile flessione dell’anticiclone africano non prima del 4 o 6 Luglio, e anche in quel caso si tratterebbe, con ogni probabilità, di una attenuazione parziale del caldo, non certo di una svolta definitiva.

 

Un’eventuale intrusione di correnti atlantiche più fresche potrebbe dare origine a fenomeni violenti, specie al Nord Italia, dove il contrasto termico con l’aria preesistente favorirebbe la formazione di temporali esplosivi, accompagnati da grandinate e raffiche di vento intense. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: caldo estremo e prolungato, ma c’è qualche novità per inizio Luglio

Prossimo articolo

Meteo, c’è chi festeggia il Caldo… ma è solo quiete prima del BOOM

Roberto Giordano

Roberto Giordano

Prossimo articolo

Meteo, c’è chi festeggia il Caldo… ma è solo quiete prima del BOOM

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.