• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 7 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: VORTICE MEDITERRANEO punta l’Italia. Attesi FORTI TEMPORALI su queste regioni!

Un vortice di bassa pressione proveniente dal Nord Africa porterà intenso maltempo

Gian Filippo Parodi di Gian Filippo Parodi
13 Mag 2025 - 17:30
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Dopo una breve pausa con condizioni più stabili, la situazione meteorologica sull’Italia è destinata a cambiare nuovamente. Una perturbazione nordafricana, alimentata da un vortice ciclonico formatosi tra l’Algeria e la Tunisia, si sta spostando verso il Mediterraneo centrale, e interesserà parte del nostro Paese in modo significativo nelle prossime ore.

LEGGI ANCHE

Meteo: torna un po’ di sole, mentre al Sud scoppierà l’Estate

Meteo: improvvisa parentesi africana nel weekend, ma non durerà…

 

Il peggioramento inizierà già nella serata di Mercoledì 14 Maggio, ma sarà tra Giovedì 15 e Venerdì 16 Maggio che il maltempo entrerà nel vivo, con piogge intense, venti forti e temperature in calo. Le regioni maggiormente esposte saranno quelle meridionali, mentre al Nord le condizioni meteo resteranno variabili, ma decisamente più stabili.

 

Minimo depressionario importante: attenzione ai nubifragi e accumuli anche superiori ai 200 millimetri

Oggi l’instabilità si è mostrata ancora specialmente sulle regioni settentrionali, con rovesci o temporali che si sono verificati tra Piemonte, Lombardia, Emilia e aree alpine. Anche parte del Centro Italia, in particolare l’entroterra toscano e umbro, è stata coinvolta da fenomeni pomeridiani. Al Sud e sulle Isole Maggiori, il tempo è stato in prevalenza più stabile, anche se non sono mancate nubi di passaggio. Ma questa giornata è stata una piccola “transizione”.

 

Da Domani, infatti, la perturbazione nordafricana darà inizio a una nuova fase di maltempo. Le prime piogge colpiranno il sud della Sardegna già dal mattino, per poi estendersi alla Sicilia nel corso della giornata. Al Centro-Nord, invece, prevarrà ancora una certa stabilità, con tempo asciutto salvo addensamenti sui rilievi.

 

Il maltempo entrerà nel vivo Giovedì 15 Maggio, con piogge e temporali intensi su Sicilia, Calabria, Puglia meridionale e parte della Basilicata, accompagnati da venti forti di Scirocco e possibili grandinate. Il vortice depressionario si sposterà verso lo Ionio, mantenendo condizioni di instabilità marcata anche Venerdì 16 Maggio su tutto il Sud Italia. Anche alcune zone del Centro, come Abruzzo e Molise, saranno coinvolte, seppure con fenomeni meno intensi.

 

Il Nord Italia resterà più protetto, con tempo in prevalenza soleggiato, salvo episodi di variabilità sulle zone alpine e prealpine. Le temperature subiranno un calo nelle regioni centro-meridionali, mentre al Nord potranno aumentare leggermente.

 

Nel fine settimana, si intravede un possibile miglioramento, ma il ritorno a condizioni stabili e soleggiate appare ancora incerto. L’atmosfera resterà dinamica, e nuovi aggiornamenti saranno necessari per confermare una ripresa del tempo più stabile. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Le cause che potrebbero portarci un’ESTATE dal METEO allucinante

Prossimo articolo

Strategie per mitigare l’isola di calore nell’area metropolitana di Milano

Gian Filippo Parodi

Gian Filippo Parodi

Prossimo articolo

Strategie per mitigare l’isola di calore nell’area metropolitana di Milano

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.