• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: Ciclone in arrivo, alcune regioni saranno colpite pesantemente

Vortice afro-mediterraneo condizionerà il tempo per più giorni, con maltempo più intenso che investirà il Sud

Mauro Meloni di Mauro Meloni
13 Mag 2025 - 15:45
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Arriva forte maltempo
Ciclone africano ed aria più fredda si scontreranno sull’Italia

 

(METEOGIORNALE.IT) Gli ultimi aggiornamenti confermano come il meteo sta per volgere al peggio, almeno in alcune regioni, a causa della risalita di un sistema depressionario di matrice nord-africana. Questo vortice si sta già sviluppando tra il Marocco e l’Algeria, a causa dell’affondo di una saccatura dalla Penisola Iberica.

LEGGI ANCHE

Torna il freddo entro il 15 maggio, crollo temperature su tutta l’Italia

Meteo: Il sole fa capolino, ma per poco, al sud scoppia l’estate

 

Nonostante ci avviciniamo all’inizio dell’Estate, che debutterà ufficialmente il 1° Giugno per il calendario meteorologico, il tempo continua a fare le bizze e non poco. La causa principale deriva dalla mancanza di una figura di Alta Pressione, con il Mediterraneo che resta in una palude barica.

 

Ora l’attenzione è quindi puntata all’imminente peggioramento, con un vero e proprio ciclone che dal Nord Africa risalirà verso il Basso Mediterraneo e punterà parte dell’Italia. Si preannunciano condizioni di meteo avverso con piogge torrenziali e venti fino a tempesta, come raramente si vede in pieno Maggio.

 

Le prime piogge raggiungeranno nel corso di Mercoledì 14 Maggio la Sardegna, ma il grosso del maltempo entrerà nel vivo tra Giovedì 15 e Venerdì 16. In questo frangente la circolazione ciclonica risalirà dalla Tunisia per attraversare lo Stretto di Sicilia e dirigersi sul Mar Ionio.

 

Maltempo e piogge anche abbondanti al Sud, ma per il weekend ritorna il sole

Il ciclone, alimentato dai flussi subtropicali, inevitabilmente è destinato a portare forte maltempo in alcune aree del Sud Italia. Veri e propri nubifragi potrebbero impattare verso la Sicilia e la Calabria ionica, con possibilità di allagamenti lampo. Importanti piogge e temporali raggiungeranno il resto del Sud, con fenomeni intensi.

 

Come ulteriore complicazione, il vortice sarà agganciato da un impulso d’aria fredda legato alla saccatura scandinava, una volta raggiunte le regioni meridionali. Ne conseguirà l’alimentazione di instabilità e maltempo in propagazione anche alle regioni centrali, specie i versanti adriatici.

 

Non sarà escluso nemmeno il Nord, che risentirà dell’affondo freddo dal Centro Europa, con temporali sparsi che si accenderanno dalla sera di Giovedì in Val Padana, specie tra Lombardia e Triveneto. Le temperature caleranno su tutta Italia, dapprima per il maltempo e poi per l’aria più fresca da nord.

 

Il ciclone dovrebbe poi uscire di scena nel weekend, fin da Sabato 17 Maggio, con la spinta da ovest di un promontorio anticiclonico. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per un generale miglioramento ed il ritorno del sole un po’ ovunque, specie Domenica, con meteo più consono al periodo e temperature in aumento. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: ciclonemaltempopioggiavortice
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Germania: l’anticiclone porta il sole, poi freddo

Prossimo articolo

Alt: Meteo pronto al riscatto con super CALDO. C’è la data

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Alt: Meteo pronto al riscatto con super CALDO. C'è la data

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.