• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 13 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

La solita “narrazione” Meteo esagitata: ora tocca a GIUGNO

Dove sta la verità? Ecco la nostra valutazione

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
25 Mag 2025 - 17:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) In questi giorni si rincorrono previsioni meteo di ogni tipo, spesso discordanti, talvolta persino opposte. C’è chi afferma con convinzione che GIUGNO 2025 sarà un mese letteralmente travolto dal caldo africano, dove le temperature roventi, direttamente importate dal deserto del Sahara, faranno da padrone senza soluzione di continuità

LEGGI ANCHE

Improvvisamente CALDO: Maggio sta preparando l’assalto Africano

PRIMAVERA, ma che succede? Aria fredda e peggioramento Meteo, ma poi…

 

Secondo questa narrazione, l’Anticiclone Subtropicale si impadronirà dello scenario europeo per settimane intere, impedendo l’ingresso di qualunque respiro fresco e portando con sé condizioni di caldo estremo, opprimente, con notti tropicali e giornate segnate da valori termici che potranno superare con facilità i 35°C su gran parte dell’Italia centro-meridionale, spingendosi talvolta anche oltre i 40°C nelle aree interne di Sardegna, Sicilia e Basilicata. Un quadro apocalittico, quasi desertico, che fa parlare già da adesso di estate infuocata.

 

All’estremo opposto della narrazione climatica troviamo chi, con altrettanta determinazione, annuncia un GIUGNO freddo, quasi invernale, condizionato da perturbazioni nordiche che, pescando masse d’aria gelida dal Nord Europa, si riverserebbero verso il bacino del Mediterraneo.

 

Secondo questa visione, la primavera non sarebbe mai terminata, e l’estate rischierebbe seriamente di non cominciare mai. Le piogge frequenti, gli acquazzoni improvvisi, il vento insistente e le temperature sotto media dominerebbero il panorama climatico per settimane, facendo somigliare GIUGNO più a un MARZO incostante che a un solido inizio d’estate. Non si esclude, in tale scenario, il ritorno di nevicate in alta quota, un fatto straordinario ma non del tutto impossibile nelle attuali dinamiche atmosferiche sempre più caotiche.

 

Il problema, tuttavia, è che nessuna delle principali fonti meteorologiche internazionali – come il NOAA, il Centro Europeo ECMWF o il Met Office britannico – sostiene in maniera netta queste tesi estreme. Le proiezioni mensili dei modelli matematici, strumenti fondamentali per ogni analisi meteorologica attendibile, non indicano né un’estate precoce e senza respiro, né un ritorno dell’inverno. Sono ipotesi alimentate più dal sensazionalismo che dalla scienza, e faticano a trovare conferme nei dati.

 

Alla luce di tutto questo, risulta evidente come le previsioni meteo estreme, pur alimentando la curiosità collettiva, debbano essere maneggiate con cautela. Se c’è una lezione che la meteorologia ci offre, è che l’atmosfera non ama gli eccessi duraturi, ma piuttosto l’oscillazione, l’instabilità, l’alternanza. Ecco perché, tra caldo sahariano e freddo artico, è più probabile che la verità stia altrove, forse nel mezzo, come spesso accade. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: in arrivo caldo pesante da questa data

Prossimo articolo

Meteo di Giugno è sempre il peggio dell’Estate

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Meteo di Giugno è sempre il peggio dell'Estate

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.