Il maltempo che ha colpito l’Italia durante la Domenica delle Palme non è stato un evento isolato. Si è trattato del primo segnale di una settimana particolarmente turbolenta dal punto di vista meteorologico. Come anticipato, siamo ormai entrati in una fase instabile che durerà per tutta la Settimana Santa, caratterizzata da piogge frequenti, clima uggioso e un’atmosfera più simile all’autunno che alla primavera.
Dopo una fase di stabilità e bel tempo, il campo di alta pressione è stato gradualmente sostituito da una saccatura atlantica profonda, che sta riportando le temperature verso valori più in linea con le medie stagionali, anche nelle regioni del Sud Italia, dove fino a ieri si respirava un clima quasi estivo. Proprio al Sud, nonostante il caldo persistente, i cieli appaiono lattiginosi e opachi a causa del pulviscolo sahariano, trasportato dai venti di Scirocco, che continuano a soffiare con intensità.
La giornata di Domenica ha segnato l’avvio di questa fase perturbata, ma è nei prossimi giorni che l’instabilità si intensificherà, con scenari meteorologici anche più estremi, inclusi rovesci intensi e localmente persistenti, specialmente sulle regioni settentrionali e tirreniche. Alla luce di queste previsioni, è cruciale seguire gli aggiornamenti ufficiali e rispettare le eventuali allerte meteo diramate dalla Protezione Civile, unico ente autorizzato.
Ancora tanta pioggia, possibili fenomeni molto intensi su buona parte della Penisola
Meteo Oggi: Una profonda perturbazione atlantica sta avanzando nel Mediterraneo occidentale, portando piogge e temporali fin dalle prime ore della giornata, soprattutto al Centro-Nord. Le zone più colpite? Il Nordest, dove sono attesi rovesci diffusi, temporali intensi e anche nubifragi locali. Prestare attenzione agli accumuli di pioggia significativi sul Triveneto, ma anche su Prealpi lombarde e piemontesi, oltre che tra Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud, invece, il tempo sarà più clemente: poche piogge e nubi sparse, con alcuni piovaschi qua e là, soprattutto sulla Campania. Le temperature stabili e i venti forti da Sud porteranno un po’ di pulviscolo sahariano in sospensione, rendendo l’aria torbida, in particolare nelle regioni meridionali.
Meteo Domani: Il vortice ciclonico si sposterà sull’Italia, causando un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto nelle regioni occidentali. Il Nordovest, la Toscana e la Sardegna saranno le aree più colpite, con piogge abbondanti, temporali e possibili nubifragi. In particolare, il Piemonte potrebbe registrare gli accumuli più importanti. Nel resto del Paese, in particolare lungo l’Adriatico e al Sud, il tempo sarà più asciutto, anche se non mancheranno le nuvole e un vento sostenuto. Le temperature tenderanno a salire leggermente al Centro-Sud, grazie all’arrivo di correnti più calde provenienti da sud-est.
