Seguici su Google
Anticipo d'Estate anche in molte nazioni del Continente
Primo caldo di stagione risale in cattedra sull’Europa

 

Il meteo di inizio Maggio 2025 sta per assumere connotati decisamente estivi su gran parte dell’Europa, con l’Italia al centro di una fase caratterizzata da temperature anomale e una stabilità atmosferica sostenuta da un potente anticiclone di matrice subtropicale. Questa cupola di alta pressione, in espansione dal settore occidentale del Continente, si sta rapidamente rafforzando e sta estendendo la sua influenza verso est, inglobando progressivamente anche la Penisola Italiana. Il tutto si inserisce in una configurazione barica detta “a Omega”, tipica delle fasi di stabilità persistente, anche se in questo caso sembra avere una durata più contenuta.

 

Nel frattempo, sulla Spagna la colonnina di mercurio ha già toccato i 30 gradi, un valore che rappresenta solo l’inizio di quella che appare come una precoce ondata di caldo. Questo anticiclone, infatti, non ha ancora raggiunto la sua massima intensità, e si appresta a spingere aria sempre più calda verso il cuore dell’Europa Centrale e il Mediterraneo, alimentata da una depressione atlantica nei pressi del Portogallo che contribuisce a richiamare masse d’aria subtropicale.

 

Piccolo assaggio d’Estate, in attesa di un ritorno alla normalità primaverile

Le anomalie termiche più significative si stanno facendo sentire soprattutto tra Francia, Isole Britanniche, Alpi e Benelux, dove le temperature stanno per sfiorare o superare localmente i 28 gradi, con punte estive su molte aree del Centro Europa. Anche in Italia si vivrà un autentico assaggio d’Estate, in particolare al Nord e lungo le regioni tirreniche, dove tra il 1° e il 3 Maggio le massime potrebbero superare i 30 gradi in alcune località.

 

Le zone costiere, tuttavia, beneficeranno di un certo mitigamento termico grazie alle brezze marine, che porteranno aria più fresca dal mare ancora relativamente freddo. Questo contrasto accentuerà il divario tra le temperature dell’entroterra e quelle lungo le coste, in particolare sul versante tirrenico e sull’Adriatico settentrionale.

 

Il meteo, però, cambierà rapidamente: la fiammata africana non durerà a lungo. A partire dal weekend del 3-4 Maggio, un affondo di aria più fredda dal nord Europa metterà fine alla stabilità atmosferica sull’Europa Centro-occidentale, causando il collasso dell’anticiclone. I primi segnali di instabilità si manifesteranno proprio in Italia nella giornata di Domenica 4 Maggio, con i primi temporali previsti al Nord, segno che la fase calda lascerà il posto a condizioni meteo più dinamiche e instabili.

Seguici su Google