Meteo: dal maltempo alla prima bolla di caldo africano

Meteo: dal maltempo alla prima bolla di caldo africano

Primavera ancora tormentata, ma da inizio Maggio ci sarà una graduale svolta

Piogge intermittenti e temperature in calo con il ciclone atlantico

Nuova fase instabile verso Sud e Isole

La primavera italiana , in questa fase conclusiva di aprile , si sta dimostrando estremamente dinamica e imprevedibile , con un meteo che alterna improvvisi peggioramenti a sorprendenti rimonte di caldo. Nel periodo fino a domenica 4 maggio , il quadro meteorologico sarà scandito da quattro fasi ben distinte , ognuna caratterizzata da fenomeni atmosferici specifici. Si passerà da piogge sparse e venti freschi a un deciso riscaldamento , portato da masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa .

Piogge intermittenti e temperature in calo con il ciclone atlantico

Nella prima parte del periodo, già iniziata e che andrà avanti sino a Sabato 26 Aprile , un sistema ciclonico di origine atlantica raggiungerà velocemente il nostro Paese. Le regioni adriatiche saranno le prime a essere coinvolte. Le piogge , seppur meno intense rispetto alle perturbazioni delle scorse settimane, si concentreranno su Abruzzo , Molise e Puglia , con fenomeni più persistenti nelle zone interne dell’Appennino . A seguito del passaggio perturbato, ci sarà una flessione delle temperature , che durante la notte e nelle prime ore del giorno torneranno a posizionarsi al di sotto delle medie stagionali .

Nuova fase instabile verso Sud e Isole

Tra domenica 27 e martedì 29 aprile , una nuova perturbazione, stavolta proveniente dalla Francia , raggiungerà il nostro territorio, con effetti più evidenti al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori . Le regioni più colpite saranno Campania e Calabria , dove sono previsti temporali e rovesci intensi , spinti da venti sud-occidentali . Il Nord Italia , al contrario, sperimenterà un miglioramento , con giornate prevalentemente soleggiate o parzialmente nuvolose.

Mercoledì 30 aprile e giovedì 1° maggio porteranno un cambio d’aria, con l’ingresso di una corrente più fredda dai Balcani , in discesa dalla penisola scandinava . Le giornate saranno influenzate da venti di grecale e bora , in particolare sulle coste adriatiche e nelle vallate dell’Italia centrale . Nonostante l’afflusso fresco, il meteo resterà asciutto , con solo qualche nuvola irregolare . Le temperature minime scenderanno in diverse zone dell’interno sotto i 10°C , rendendo l’ambiente mattutino particolarmente frizzante .

Il vero cambiamento meteorologico si avrà tra venerdì 2 e domenica 4 maggio , quando l’ anticiclone subtropicale africano si espanderà verso l’ Italia , riportando condizioni estive . Una massa d’aria calda sahariana attraverserà rapidamente il Mediterraneo centrale , facendo schizzare verso l’alto le temperature . Il cielo sarà in prevalenza sereno o con poche nubi , e le massime nelle regioni del Centro-Sud toccheranno punte di 28-30 gradi Celsius , in netta controtendenza rispetto ai giorni precedenti.

Secondo le elaborazioni dei centri previsionali ECMWF e NOAA , questa fase potrebbe segnare un passaggio significativo verso un periodo dominato da espansioni anticicloniche africane , sempre più frequenti con l’avanzare della stagione. La primavera 2025 , dunque, continua a sorprenderci con il suo meteo mutevole e ricco di contrasti .