Meteo: la neve a quote basse sta arrivando ed è confermata, vediamo dove
Imminente peggioramento legato allo sfondamento di un nucleo d’aria fredda dall’Est Europa verso la Francia
L’influenza dell’Anticiclone di questi giorni è ormai agli sgoccioli , con meteo che sta per subire un cambio radicale. Le temperature miti lasceranno spazio ad un contesto più appropriato per il periodo. Gli ultimi giorni della settimana saranno caratterizzati da un guasto e anche dall’arrivo della neve fino a quote basse.
Il previsto ribaltone sarà conseguenza del cambio di circolazione che sta aprendo la porta al freddo da est . Già da diversi giorni lungo il bordo orientale dell’anticiclone, flussi d’aria molto fredda hanno conquistato la parte orientale dell’Europa. Ora parte di quest’aria fredda si è messa in moto verso il Centro-Ovest Europa.
Il nocciolo d’aria fredda tenderà ad approfondirsi sulla Francia, generando un’area di bassa pressione che avrà conseguenze anche sul nostro Paese . La rinascita dell’Inverno sembra quindi potersi concretizzare a breve, anche se in modo graduale e con effetti diversi sulle varie regioni d’Italia.
L’anticiclone subirà quindi un netto declino da Venerdì 7 e sarà per opera di questo vortice freddo sulla Francia, ma anche di una lacuna depressionaria ancora presente tra Algeria e Tunisia. Lo scontro di queste due circolazioni così diverse rafforzerà gli effetti della perturbazione pronta a colpire parte del nostro Paese.
Le precipitazioni si presenteranno in forma sporadica a partire dalle Isole Maggiori, ma dalla serata di Venerdì 7 anche sull’estremo Nord-Ovest, specie sul Ponente Ligure . La neve inizierà a cadere debolmente sulle Alpi Occidentali, per portarsi fino a bassa quota sul Basso Piemonte.
Weekend instabile, ma poi prossima settimana ancora freddo da est in rotta verso l’Italia
Inizierà così un weekend turbolento in molte regioni, con clima invernale soprattutto al Nord. La parte attiva della perturbazione è attesa transitare Sabato 8 , con maggiori effetti al Nord-Ovest dove nevicherà a quote basse e a tratti fin verso la pianura in Piemonte laddove i fenomeni risulteranno più intensi.
Gli scenari invernali saranno limitati al Nord , mentre su alcune Centro-Sud il contesto sarà più mite ma avremo di nuovo maltempo insidioso, con possibilità di temporali localmente di forte intensità sulle Isole Maggiori. Rovesci, pur meno organizzati, colpiranno anche le aree tirreniche.
L’evoluzione meteo per Domenica 9 non dovrebbe variare più di tanto, anche se ci sarà un probabile miglioramento tranne che in Sicilia dove persisteranno precipitazioni forti. Il dominio dell’anticiclone scandinavo insisterà anche per la prossima settimana e quindi sono possibili grosse sorprese.
L’alta pressione sul Nord Europa veicolerà aria fredda da est verso l’Italia, ma non così gelida. Bisognerà monitorare il periodo di metà Febbraio , perché il gelo potrebbe iniziare a consolidarsi in grande stile sull’Europa Centro-Orientale , con sfondamenti non esclusi fin verso il Mediterraneo e il nostro Paese.
