Meteo: nel weekend torna la neve a bassa quota in queste regioni

Meteo: nel weekend torna la neve a bassa quota in queste regioni

Un po’ di freddo fuori stagione interesserà il Nord Italia, mentre il Centro-Sud godrà di temperature più miti

Un sussulto d’Inverno caratterizzerà il meteo del weekend d’inizio Marzo. Il guasto scaturirà per via di una perturbazione da ovest che si scontrerà, proprio sulle nostre regioni, con un fronte d’aria fredda in discesa dal Nord Europa e che tenderà a scivolare verso la Francia e la Penisola Iberica.

L’Italia sarà terra di scontro fra questo flusso freddo e masse d’aria più temperate ed umide messe in moto da un ciclone in sprofondamento dalla Spagna al Nord Africa. Questo mix micidiale condizionerà lo scenario tra Sabato 1 e Domenica 2 Marzo, con piogge e nevicate a quote basse su diverse regioni .

Fuori gli ombrelli dunque, con un Marzo subito scoppiettante, anche se non durerà a lungo questa parentesi d’instabilità e di ritorno ad un clima invernale . Nella prossima settimana l’Anticiclone riporterà un’atmosfera più tranquilla per l’espansione di un campo di alta pressione.

I primi veri cenni di Primavera li vivremo la prossima settimana , ma intanto ci attende un weekend di Carnevale piuttosto frizzante . Nel dettaglio, il tempo si deteriorerà già alla fine di Venerdì 28 su alcune parti del Nord Italia e dalla Toscana per un primo impulso instabile, poi anche in Sardegna entro fine giornata.

Ritorno d’Inverno al Nord temporaneo, poi cambio di scenario

La parte attiva della perturbazione entrerà nel vivo Sabato 1° Marzo, con precipitazioni in estensione dalla Sardegna verso l’alta Campania e le regioni centrali tirreniche. Non avremo solo piogge dato l’abbassamento delle temperature, con quota neve in calo fin verso i 700/800 metri al Nord .

La neve cadrà su parte dell’Arco Alpino Centro-Occidentale, ma anche sull’entroterra ligure e settori appenninici tosco-emiliani . In genere la neve cadrà anche sull’Appennino Centrale dopo un periodo di assenza, ma a quote generalmente superiori ai 1200/1400 metri.

Domenica 2 Marzo il maltempo insisterà al Centro-Sud, con fenomeni irregolari e più continui sulle aree adriatiche, alcuni settori ionici e sulle due Isole Maggiori. Residue precipitazioni interesseranno il Nord-Ovest e l’Appennino Emiliano, con neve fino in collina tra Basso Piemonte e l’entroterra ligure .

Questa parentesi invernale, peraltro limitata solo ad alcune regioni d’Italia, terminerà presto. Come già anticipato, fin dall’inizio della prossima settimana un esteso campo anticiclonico riporterà meteo stabile . L’aumento diffuso delle temperature sarà il fatto più saliente con un anticipo di Primavera.