Meteo: C'è l'Alta Pressione, ma da Venerdì Cambia tutto
L’ anticiclone delle Azzorre continuerà a dominare il meteo in Italia nei prossimi giorni, garantendo stabilità atmosferica, cielo sereno e temperature miti su gran parte del Paese fino a Giovedì 6 febbraio . Tuttavia, nebbie potranno formarsi nelle pianure del Nord, mentre qualche nuvola potrà interessare le regioni meridionali.
• Alta pressione fino al 6 febbraio: sole e temperature sopra la media
• Da venerdì 7 febbraio cambia tutto: arriva aria fredda
Alta pressione fino al 6 febbraio: sole e temperature sopra la media
Nei prossimi 3 giorni, grazie alla presenza dell’ anticiclone delle Azzorre , il meteo si manterrà stabile su tutta l’Italia. Il sole sarà protagonista, con temperature che si manterranno al di sopra della media stagionale , specialmente sulle regioni centro-settentrionali.
Tuttavia, sulle pianure del Nord , il cielo non sarà sempre limpido. La combinazione tra umidità e scarsa ventilazione favorirà la formazione di nebbie e foschie dense , soprattutto durante le ore più fredde della giornata. Al Sud , qualche nube potrà coprire il cielo, senza particolari fenomeni di rilievo.
Le temperature massime raggiungeranno valori piuttosto miti per il periodo, con punte fino a 15°C nelle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, mentre al Nord i valori rimarranno più contenuti a causa delle inversioni termiche.
Da venerdì 7 febbraio cambia tutto: arriva aria fredda
Il meteo subirà una svolta a partire da Venerdì 7 febbraio , quando una saccatura artica scivolerà rapidamente verso l’Italia, portando un forte abbassamento delle temperature e il ritorno del maltempo su parecchie regioni.
Il peggioramento inizierà dalle regioni settentrionali , dove la diminuzione termica sarà più marcata . In particolare, il Nordovest sarà il settore più colpito: l’aria fredda in arrivo determinerà un drastico calo della quota neve , che potrebbe arrivare a sfiorare la pianura in Piemonte e sulle zone interne della Lombardia .
Il fronte freddo si sposterà poi rapidamente verso il Centro-Sud , portando piogge e vento forte. Tuttavia, in queste aree le temperature rimarranno più miti , soprattutto sulle coste tirreniche e nelle regioni meridionali, grazie alla possibile attivazione de venti miti di Scirocco .
Infine, con tutta probabilità, anche il fine settimana sarà condizionato dalla fredda circolazione ciclonica. Vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
