• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: STOP INVERNO, ma la neve a bassa quota tornerà

Paolo Colombo di Paolo Colombo
12 Gen 2025 - 06:45
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Italia terra di contrasti: condizioni meteo che dureranno fino a metà mese

Dal Caldo al FREDDO: Meteo Maggio verso un improvviso voltafaccia

(METEOGIORNALE.IT) Si apre una fase di stop all’Inverno, ma il meteo ritornerà comunque a essere freddo e nevoso. Come facciamo a esserne sicuri? Andiamo ad analizzare alcuni indici che potrebbero stupire anche i nostri lettori.

 

Scenari interessanti

Gli scenari atmosferici si stanno facendo via via più interessanti, e c’è chi intravede la possibilità di un netto mutamento rispetto alla calma anticiclonica che ha predominato su molte aree italiane. Una persistenza dell’Alta Pressione, infatti, rischierebbe di trasformare il cuore dell’Inverno in una sorta di anticipazione primaverile, con temperature in rialzo e giornate soleggiate.

 

L’Anticiclone potrebbe dominare ancora?

L’Anticiclone delle Azzorre o quello africano, in caso di nuova espansione, potrebbe continuare a limitare gli effetti tipicamente invernali, portando con sé temperature che poco hanno a che fare con Gennaio. Immaginate un periodo di giornate luminose, caratterizzate da clima mite e assenza di precipitazioni significative: un Gennaio che finirebbe per somigliare più a Marzo, se non addirittura ad Aprile. Questo scenario, seppur amato da chi preferisce il sole e il calore, comporterebbe rischi notevoli per l’equilibrio climatico stagionale e per l’agricoltura.

 

Cosa aspettarci per l’Italia?

Eppure, guardando ai modelli meteorologici, emerge una speranza per chi attende con impazienza il ritorno dell’Inverno: si intravedono segnali di possibili cambiamenti. Le proiezioni indicano un indebolimento dell’Anticiclone, e con esso l’apertura a correnti più instabili. Questo potrebbe riportare le precipitazioni tanto attese, essenziali per affrontare la persistente crisi idrica che affligge molte aree della Penisola, nonostante un Dicembre relativamente dinamico. La mancanza di acqua, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, rimane un problema pressante.

 

In tale contesto, qualsiasi peggioramento del tempo sarebbe ben accolto. Che si tratti di piogge abbondanti o di nevicate in montagna, ciò che conta è evitare il prolungamento della siccità e le conseguenti anomalie termiche che potrebbero aggravarsi con un ritorno dell’Alta Pressione.

 

L’importanza del Vortice Polare

Per comprendere le possibili evoluzioni meteo, è essenziale soffermarsi sul ruolo del Vortice Polare, un elemento chiave nella dinamica atmosferica invernale. Quando il Vortice è forte, tende a confinare il freddo nelle alte latitudini, impedendo al gelo di scendere verso Sud. Al contrario, un indebolimento del Vortice Polare potrebbe favorire il movimento di masse d’aria fredda verso l’Europa e, di conseguenza, sull’Italia.

 

Al momento, i segnali suggeriscono una possibile flessione della forza del Vortice, un cambiamento che potrebbe aprire le porte a configurazioni atmosferiche più favorevoli per un ritorno di correnti fredde, con nevicate a basse quote. Non è detto che si arrivi a episodi di gelo intenso, ma persino il ritorno dell’Atlantico potrebbe bastare per riportare pioggia e neve, spezzando l’egemonia anticiclonica. Insomma, qualcosa si muove nel meteo, ma solo dopo il 20-21 Gennaio, con possibilità di neve a quote basse tutte da verificare. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: quanta neve tra Domenica e Lunedì, 1 metro su queste zone

Prossimo articolo

Meteo FORTEMENTE anomalo in 4 Regioni, ecco quando

Paolo Colombo

Paolo Colombo

Prossimo articolo

Meteo FORTEMENTE anomalo in 4 Regioni, ecco quando

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.