Onestamente? Siamo stufi. Detto e scritto chissà quante volte, le secche di Gennaio fanno parte del gioco. Fanno parte di quella casistica meteorologica ampiamente contemplata dalle serie storiche del passato. Poi sì, in passato difficilmente si raggiungevano certe temperature, ma quello è un altro discorso.
Il fatto che si possano raggiungere certe temperature dipende dal riscaldamento globale, punto. Se qualcuno ha ancora voglia di negare l’evidenza faccia pure, si accomodi, noi preferiamo non salire su quel carro. Piuttosto preferiamo ragionare insieme, analizzare dati, pattern climatici, sinottiche.
Ed allora è innegabile che la presenza anticiclonica sia quasi certa e che la sua potenza sia altrettanto acclarata. Già, come al solito avremo l’invadente Anticiclone Africano, quell’Anticiclone che farà schizzare le temperature verso l’infinito e oltre. Delle proiezioni termiche s’è già scritto, non resta che attendere che il tutto si verifichi.
A quel punto si potrà ragionare circa la durata dell’anticipo primaverile perché sì, qualora dovessero realmente concretizzarsi certe temperature potrebbe trattarsi a tutti gli effetti di un vero e proprio assaggio di Primavera. Ma al di là di considerazioni puramente meteo climatiche, principalmente termiche, anche in presenza di qualcosa di “scontato” ci teniamo a ribadire il nostro pensiero: l’Inverno è più che mai vivo.
Ce ne renderemo conto molto probabilmente in ultima decade mensile, allorquando quella stessa struttura anticiclonica potrebbe evolvere con più imponenza verso nordest pilotando aria gelida continentale verso il cuore del Vecchio Continente. Attenzione, perché a quel punto potrebbe affluire massicciamente sul Mediterraneo.
Che accadrebbe in quel caso? Beh, molto semplice… Che chi oggi scrive “Inverno finito” dovrebbe ricredersi e farebbe una bruttissima figura. Certo, capiamo che scommettere sull’Alta Pressione è molto più semplice e accresce le probabilità di vincita, ma mai come quest’anno vi sono elementi per poter affermare che la stagione invernale è tutt’altro che al capolinea.
Anche perché, non scordiamolo, non siamo neppure a metà Inverno, indi per cui perché mettersi a rischio figuraccia? Solo ed esclusivamente perché gli anni scorsi sono stati dominati dall’Alta Pressione. Ricordiamoci una cosa, la storia non si ripete. Potrà succedere 1-2 volte, ma sono casi rari. La storia stagionale, quest’anno, dovrebbe andare diversamente. Anzi, sta già andando diversamente.