• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 7 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Natale con la neve, dal sogno alla realtà. Prospettive gelide

Le prospettive modellistiche strizzano l'occhio ad una possibile irruzione fredda proprio a Natale

Piero Luciani di Piero Luciani
13 Dic 2024 - 08:10
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Il sogno sospeso

(METEOGIORNALE.IT) In molti sognano un Natale bianco, come nelle più belle favole. Fiocchi, luci, ghirlande e freddo. Uno scenario non certamente italiano ma prettamente nordico. E in Italia, un Natale con la neve non si fa vivo da parecchi anni.

Che sia la volta buona? Di cosa parliamo? In questo editoriale vogliamo approfondire la situazione meteorologica prevista per i giorni a ridosso del Natale ovvero tra il 23 e il 26 Dicembre.

LEGGI ANCHE

Il meteo di Maggio potrebbe stupire: cosa prevedono i modelli GFS ed ECMWF

Grandine come neve e maggio in tilt, sembra assurdo ma cosa sta succedendo

Insomma, grazie agli aggiornamenti modellistici, che hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, siamo in grado di fornire una prima linea di tendenza in merito alle previsioni meteorologiche di Natale. Attenzione però: trattasi solo di tendenza poichè la distanza temporale è ancora elevata.

 

Prospettive natalizie

Ma nonstante tutto, ora dopo ora, i contorni della proiezione diventano sempre più chiari e con molta probabilità ci sentiamo di dire che il Natale 2024 potrebbe essere decisamente diverso dagli ultimi ovvero non certamente anticiclonico.

Spesso, troppo spesso, abbiamo vissuto un Natale mite e anticiclonico con temperature oltre la norma, specie al Centro-Sud con valori termici che negli anni passati hanno sfiorato i 20 gradi. Quest’anno la musica sarà con molta probabilità diversa. Cosa accadrà?

 

Affondo Artico, neve

Proprio nei giorni di Natale si intravede un’affondo di aria artico-continentale che potrebbe portare un serio epiosodio invernale. Molti modelli matematici difatti intravedono un’impennata decisa dell’Anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche e i Paesi Scandinavi.

E sarà proprio quest’Alta Pressione a favorire una discesa di aria molto fredda sull’Europa e l’Italia. La massa d’aria fredda poi, a contatto con le miti acque mediterranee darà vita ad un vortice ciclonico responsabile di nevicate anche a bassa quota con tempo perturbato su tutta l’Italia.

 

Altre ipotesi

La seconda ipotesi, da valutare nei prossimi giorni potrebbe essere un Natale perturbato ma meno freddo con neve solo a quote medio-alte specie su Alpi, Pre-Alpi e Appennini. In questo contesto i venti potrebbero essere molto forti, a regime di burrasca, a causa di un profondo vortice instabile che potrebbe posizionarsi dapprima sul Tirreno poi anche sullo Jonio.

E’ solo una prima linea di tendenza per Natale. Nei prossimi giorni ne sapremo di più. Ma dimentichiamoci immagini del Natale in riva al mare e in spiaggia. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: dicembrefreddometeoNataleneve
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: periodo di Natale con ritorno maltempo

Prossimo articolo

Meteo: attenzione alla nebbia in queste regioni

Piero Luciani

Piero Luciani

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo: attenzione alla nebbia in queste regioni

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.