METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: Natale d’altri tempi, freddo e neve in città
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: Natale d’altri tempi, freddo e neve in città

      Ondata di freddo confermata, Natale dal meteo d'altri tempi in diverse regioni!

      Raffaele Laricchia
      Raffaele Laricchia
      Pubblicato: 20/12/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Prime nevicate al Nord
      • Peggioramento al Centro-Sud
      • La magia della vigilia e del Natale

      Ci avviciniamo a grandi falcate verso un Natale che, per la prima volta dopo alcuni decenni, sarà caratterizzato da freddo e neve a bassa quota sulle regioni del Centro-Sud. Questa situazione meteo, ormai quasi dimenticata, regalerà un’atmosfera autenticamente natalizia, a cui tanti di noi non sono più abituati.

       

      Un’ondata di freddo di stampo artico arriverà con certezza tra il 23 e il 26 dicembre, portando tanto freddo, venti forti e soprattutto nevicate a quote molto interessanti. Il fronte freddo della perturbazione è atteso nel corso dell’antivigilia, ovvero lunedì 23 dicembre, ma qualche fenomeno inizierà già da domenica.

       

      Prime nevicate al Nord

      I primi refoli freddi raggiungeranno il Nord Italia e le regioni tirreniche tra il pomeriggio e la sera di domenica, causando piovaschi qua e là e soprattutto fiocchi di neve a bassa quota sul Triveneto. Non si escludono fiocchi fino in pianura tra Friuli Venezia Giulia e Veneto nella serata di domenica, seppur senza particolari accumuli.

       

      Peggioramento al Centro-Sud

      Con il passare delle ore, la perturbazione si sposterà rapidamente verso il Centro-Sud, dove tenderà a isolarsi per diversi giorni consecutivi. Nel frattempo, al Nord, le condizioni meteo miglioreranno gradualmente, regalando un Natale soleggiato, seppur freddo.

       

      Il bersaglio principale di questa perturbazione artica sarà il Centro-Sud Italia, con particolare riferimento al medio-basso Adriatico, che assisterà a frequenti piogge e nevicate abbondanti lungo l’Appennino. Già nel corso dell’antivigilia si prevedono forti nevicate tra Marche, Romagna, Abruzzo, Molise, Basilicata, zone interne della Campania e Puglia settentrionale, fino a 500 m di altitudine.

       

      La magia della vigilia e del Natale

      La notizia tanto attesa dagli amanti del bianco Natale è che le nevicate più intense e la quota neve più bassa si registreranno tra la sera della vigilia e la notte di Natale, dalle Marche alla Sicilia. L’aria fredda artica scorrerà sull’Adriatico e sul basso Tirreno, generando il fenomeno dell’Adriatic Snow Effect, con nubi e nevicate fino a quote bassissime al Centro e a quote collinari al Sud.

       

      La neve imbiancherà città come L’Aquila, Campobasso, Potenza, Matera e, con buona probabilità, anche Benevento, Teramo, Ascoli Piceno e Macerata. Le nevicate scenderanno fino a 200 m di altitudine tra Marche e Abruzzo, e fino a 300-400 m in Molise. La quota neve sarà simile su Puglia centro-settentrionale e Basilicata, mentre in Calabria e Sicilia la neve si attesterà sopra i 500 m di altitudine.

       

      Nei prossimi aggiornamenti meteo, approfondiremo ulteriormente le previsioni per la vigilia e il Natale, per comprendere con maggiore precisione dove arriveranno le nevicate e quali zone saranno maggiormente coinvolte da questa ondata di freddo.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?