LโItalia resta stretta nella morsa di un vortice depressionario, che causa meteo avverso in molte regioni. Fra i settori piรน colpiti segnaliamo le regioni del basso versante tirrenico e poi anche lโEmilia Romagna dove spiccano anche le ingenti nevicate fino in collina lungo la fascia appenninica.
Questa depressione, pur perdendo gradualmente energia, tenderร a rimanere bloccata nel cuore del Mediterraneo. Inevitabilmente il nostro Paese sarร ancora bersaglio di condizioni instabili per diversi giorni, con lโanticiclone che sposterร il proprio fulcro sullโEuropa Settentrionale, tra Isole Britanniche e Scandinavia.
Sono scenari tipici dโinizio Inverno, quelli nei quali lโItalia beneficia di importanti precipitazioni. Verso i giorni di metร settimana ci sarร comunque una relativa tregua, in quanto il fulcro principale della bassa pressione tenderร a traslare, almeno temporaneamente, verso la Penisola Iberica.
Un nuovo vortice tenderร perรฒ ad approfondirsi ad ovest dellโItalia, innescato dai contrasti e dallโinterazione fra lโaria ancora fredda che aveva alimentato il vortice e masse dโaria piรน temperate di matrice afro mediterranea. Giovedรฌ 12 un nuovo carico di piogge avanzerร cosรฌ verso la Sardegna.
Scenario molto instabile sin verso il weekend, prima di una potenziale svolta
Nel prosieguo di settimana questo fronte perturbato potrebbe portarsi verso il Centro-Sud, anche se la traiettoria rimane ancora incerta. Lโanticiclone, i cui massimi si sposteranno verso lโEuropa Centro-Orientale, potrebbe ostacolare lโavanzata del nuovo sistema frontale.
Lo scenario di elevata incertezza si manterrร anche per il weekend, quando a complicare lo scenario non รจ escludere l’ingresso di un fronte in discesa da nord. Questa perturbazione potrebbe far rotta verso i Balcani, coinvolgendo in parte lโItalia principalmente per quanto concerne le regioni adriatiche ed il Sud.
In tutto questo caos, le temperature sono previste in risalita di qualche grado principalmente al Centro-Sud, ma resteranno ovunque su valori prossimi alle medie del periodo. Cโรจ perรฒ la possibilitร di un successivo veloce raffreddamento proprio nel prossimo weekend lungo i versanti adriatici.
La seconda parte di Dicembre promette una svolta, con il ritorno dellโanticiclone dopo un periodo di assenza. In linee generali il periodo che ci accompagnerร verso il Natale potrebbe risultare piรน mite e a tratti asciutto, per unโaccelerazione del flusso zonale alle alte latitudini.