Tante, troppe storie METEO inventate: siamo seri

Tante, troppe storie METEO inventate: siamo seri

Ogni anno la stessa storia

Previsioni che cambiano da un giorno all’altro, proiezioni meteo climatiche tra le più disparate . Forse è giunto il momento di dire basta. Sì, ma quante volte è stato detto? Tante, forse troppe. Eppure non basta mai, perché alla fin fine quando si ha a che fare con modelli di previsione può succedere tutto e il contrario di tutto.

Ultimamente si sta cercando di capire quale potrebbe essere l’ipotesi prevalente per fine mese e conseguentemente per la prima settimana di Dicembre . Sì, perché dalle sorti di fine Novembre dipenderanno evidentemente anche quelle d’inizio Dicembre. Anche perché, non scordiamolo, a quel punto saremo proiettati idealmente verso le festività natalizie.

Partiamo però da un presupposto, fondamentale: nessuno può sapere come sarà il tempo a Natale . Sì, è vero, si potrebbe dipingere questo o quell’altro scenario, ma siamo seri: che senso avrebbe? Diciamo che si possono delineare tendenze e dalle tendenze si può arrivare a capire quale potrebbe essere la collocazione delle aree di Bassa e Alta Pressione sullo scacchiere continentale. Punto, stop, finito. Oltre non si può andare.

Sarebbe impensabile pretendere una previsione puntuale, già è complicato avere dettagli a 2-3 giorni figuriamoci in un lasso temporale così ampio. Non avrebbe alcun senso.

Eppure c’è chi ci prova , eppure c’è chi si espone pur conscio del fatto che molto probabilmente ciò che è stato previsto non si realizzerà mai e poi mai. E anche qualora dovesse verificarsi si tratterebbe semplicemente di un colpo di fortuna. Poi magari vi diranno che è competenza, che è esperienza, ma non è così. Sarebbe soltanto fortuna.

Quindi basta prenderci in giro, non se ne può davvero più. E’ molto più semplice lavorare in altro modo, ossia cercando di delineare tendenze sulla base di pattern climatici, ma oltre non si può andare. Quindi anche qualora doveste leggere delle previsioni dettagliate ragionate con la Vostra testa.

La competenza non è quella, la professionalità è ben altra cosa. Per questo e per tanti altri motivi vi diciamo che è meglio non fare troppo affidamento sulle proiezioni modellistiche a lunga gittata, bisogna essere in grado di valutarle con il giusto distacco onde evitare di creare e crearsi false illusioni.