![]()
(METEOGIORNALE.IT) Le prossime due settimane saranno caratterizzate dal passaggio di numerose perturbazioni nel Mediterraneo, mettendo fine alla recente pausa meteo piuttosto stabile. Si prevede una svolta che introdurrà un periodo di condizioni decisamente più dinamiche e instabili.
A delineare gli scenari più turbolenti è il modello americano GFS, che prevede un’intensa attività atmosferica lungo lo Stivale tra la fine di novembre e la prima decade di dicembre. Questa fase rappresenterà l’inaugurazione in grande stile dell’inverno meteorologico, con una forte depressione fredda che interesserà il Centro-Sud Italia. Piogge, rovesci e forti nevicate in Appennino caratterizzeranno l’inizio della stagione fredda.
Fiocchi a bassa quota ad inizio Dicembre
Tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, la neve potrebbe raggiungere quote di alta collina in regioni come Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, oltre che nelle aree interne di Campania e Cosentino. Al contrario, il Nord Italia resterà al riparo da questo peggioramento grazie alla protezione offerta dall’arco alpino.
Perturbazioni a raffica
Le sorprese non finiscono qui: durante la prima decade di dicembre, una serie di ondate di maltempo colpirà la penisola, portando piogge, rovesci e significativi sbalzi termici. Dopo una breve pausa tra il 3 e il 4 dicembre, si farà spazio un veloce fronte piovoso, soprattutto sulle regioni centrali, il 5 dicembre, seguito da almeno altre due perturbazioni consecutive.
Una perturbazione per l’Immacolata
Una di queste perturbazioni potrebbe arrivare proprio il giorno dell’Immacolata, partendo dal Nord Italia. Una massa di aria fredda nord-atlantica attraverserà la Francia e raggiungerà il Mar Ligure, generando un ciclone colmo di rovesci e temporali, che colpiranno il Settentrione e le regioni centrali. Oltre alle piogge, il brusco calo delle temperature porterà abbondanti nevicate sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, con possibili fiocchi fino alle alte colline del Nord-Ovest.
Tra la sera dell’Immacolata e il 9 dicembre, il maltempo si sposterà verso il Sud Italia, portando un sensibile calo termico anche su queste regioni. L’inverno meteorologico mostrerà la sua forza fin dai primi giorni, con condizioni invernali già ben marcate. Anche l’Immacolata potrebbe essere segnata da meteo tipicamente invernale, confermando la tendenza a un avvio stagione fredda di grande impatto. (METEOGIORNALE.IT)
