Il vortice freddo, atteso con grande interesse, è ancora distante qualche ora, ma il suo arrivo segnerà un ulteriore passo verso un cambiamento meteo spiccatamente invernale. Dopo un weekend già caratterizzato da un’impronta invernale, ci prepariamo a un secondo evento, proprio mentre ci avviciniamo all’inizio dell’inverno meteorologico, previsto per il 1° Dicembre. Vale la pena ricordare che l’inverno astronomico avrà inizio il 21 Dicembre. Durante questa settimana, il tempo ha mostrato un progressivo miglioramento, interrotto solo da una debole perturbazione che, nelle ultime ore, ha portato piogge molto limitate e di scarsa intensità, per lo più al Nord e in alcune aree del Centro.
Sul fronte termico, dopo il calo dovuto al primo impulso freddo del weekend passato, si è osservato un graduale rialzo che ha riportato i valori termici in linea con la media del periodo. Oggi si registra una breve pausa dalle condizioni di instabilità viste ieri, ma questa tregua non durerà a lungo. Il nuovo fronte freddo è atteso già da venerdì, portando le prime piogge e anticipando una nuova fase di maltempo.
Dopo il vortice freddo possibile perturbazione in arrivo a metà della prossima settimana
Il vortice freddo, tuttavia, resterà davvero poco sulla nostra Penisola e, come già detto in altri articoli, interesserà principalmente le regioni del Centro e del Sud del versante adriatico, portando piogge, venti forti e neve. Già da domenica, il vortice si allontanerà verso la Grecia, riportando condizioni meteo più stabili e, soprattutto, un rialzo della pressione da Ovest. Questo miglioramento non sarà però duraturo, poiché ci proteggerà solo nella giornata di lunedì 2 dicembre.
Entro martedì 3 dicembre, una nuova perturbazione (la prima del mese) dovrebbe fare il suo ingresso sulla Penisola, colpendo inizialmente le regioni settentrionali e poi quelle centro-meridionali. Questa perturbazione porterà con sé anche aria più fresca, causando un nuovo ribasso delle temperature.
Tuttavia, come ben sappiamo, con una previsione così lontana nel tempo, non possiamo avere certezze assolute e vi rimandiamo quindi a un prossimo aggiornamento meteo.