• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 15 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

SCONFITTA dell’Alta Pressione prima del previsto. Ultimissime meteo

Antonio Lombardi di Antonio Lombardi
12 Ott 2024 - 18:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

(METEOGIORNALE.IT) L’alta pressione africana che attualmente domina il meteo in Italia sta per subire una significativa battuta d’arresto, influenzata da diversi fattori atmosferici. Tra questi, uno dei più rilevanti è il transito di un ex uragano che, trasformandosi in un ciclone extra-tropicale, andrà a indebolire la stabilità atmosferica sull’Europa occidentale, inclusa la nostra penisola. Questo fenomeno meteo genererà una zona di bassa pressione che ridurrà la spinta dell’alta pressione, soprattutto sulle regioni settentrionali, causando un cambiamento delle condizioni climatiche.

LEGGI ANCHE

Spunta la data del ritorno dell’anticiclone africano, non avremo scampo

Weekend a due facce: dal freddo maltempo al ritorno del sole

 

Nel frattempo, una forte burrasca in corso sulla Penisola Iberica contribuisce ulteriormente a peggiorare il quadro meteo nelle aree del Nord Italia, in particolare nelle regioni nord-occidentali. Qui, il maltempo si manifesterà con nubi estese e piogge intermittenti, che porteranno a un generale deterioramento delle condizioni rispetto al clima stabile degli ultimi giorni. Tuttavia, nonostante l’arrivo di queste perturbazioni, le temperature rimarranno relativamente miti, pur senza aumentare in modo significativo.

 

Nord Italia: piogge abbondanti in arrivo

Il Nord Italia, in particolare la zona nord-occidentale, sarà la più colpita dal cambiamento meteo. Le proiezioni indicano che, nei prossimi giorni, saranno previste frequenti precipitazioni, con piogge consistenti soprattutto nelle aree delle Alpi e delle Prealpi. Tra le regioni più interessate troviamo la Lombardia, il Trentino, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, con accumuli abbondanti d’acqua attesi, specialmente nelle giornate centrali della settimana.

In questa parte d’Italia, saranno possibili anche eventi estremi, con rischio di nubifragi localizzati. Le zone più esposte, come la fascia dei laghi lombardi, il milanese, la Brianza e le vallate alpine, potrebbero sperimentare fenomeni temporaleschi intensi. Gli attuali modelli meteo indicano che le piogge continueranno fino a venerdì 18 ottobre, quando una perturbazione più organizzata arriverà sulla penisola, portando una fase di maltempo più marcata.

 

Centro Italia: variabilità con nubi e qualche rovescio

Il Centro Italia vedrà condizioni meteo più variabili, con momenti soleggiati alternati a nubi e deboli precipitazioni. Le temperature rimarranno sopra la media stagionale, ma i picchi di calore non saranno più così intensi. Anche qui, il peggioramento previsto intorno a venerdì 18 ottobre porterà un aumento delle nubi e fenomeni di pioggia sparsi, ma senza raggiungere l’intensità delle regioni settentrionali.

Le zone appenniniche e le aree costiere potrebbero vedere qualche piovasco, ma nel complesso, il meteo manterrà un carattere più stabile rispetto al Nord Italia.

 

Sud Italia e Isole Maggiori: temperature elevate e poche piogge

Nel Sud Italia e sulle Isole Maggiori, inclusa la Sicilia e la Sardegna, l’alta pressione continuerà a esercitare la sua influenza, mantenendo condizioni meteo più stabili rispetto al resto del Paese. Anche se nelle prossime giornate ci sarà un generale calo termico, i valori rimarranno elevati, con temperature ancora superiori ai 25°C nelle zone interne della Puglia, della Calabria e delle Isole.

Le piogge saranno scarse, soprattutto in Sicilia, dove l’arrivo di una perturbazione significativa sembra essere posticipato rispetto al resto dell’Italia. Anche la Sardegna vedrà condizioni meteo prevalentemente asciutte, con soltanto qualche nube sparsa, ma senza fenomeni rilevanti.

 

Temperature e fenomeni estremi

Per quanto riguarda le temperature, nonostante la progressiva erosione dell’alta pressione africana, il Nord Italia vedrà valori che si manterranno sopra la media del periodo, con massime comprese tra i 18°C e i 22°C, in particolare nelle giornate più soleggiate. Al Centro Italia, i valori oscilleranno tra i 20°C e i 25°C, mentre al Sud Italia e sulle Isole Maggiori, le temperature supereranno i 25°C, con picchi che potranno raggiungere anche i 28°C nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Non sono previste nevicate significative sulle Alpi nei prossimi giorni, neanche oltre i 3000 metri, dove le condizioni atmosferiche saranno troppo miti per favorire la caduta di neve. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Prossimo Inverno: rischio di gelo concreto, cosa dicono gli indici meteo-climatici

Prossimo articolo

METEO novembre pericoloso

Antonio Lombardi

Antonio Lombardi

Dopo aver conseguito la laurea in Geologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2000, ha proseguito il suo percorso accademico con una seconda laurea in Astronomia presso l’Università "La Sapienza" di Roma, ottenuta nel 2006. L'interesse per l'astronomia lo ha portato successivamente a intraprendere un Master di specializzazione in Astronomia presso l’University of Arizona (Tucson, USA), uno dei principali centri internazionali per la ricerca astrofisica. In ambito professionale, si occupa anche di insegnamento, sia in contesti scolastici che in corsi e laboratori rivolti al pubblico generale, con un forte focus sull’approccio interdisciplinare tra geologia, astronomia e scienze ambientali.

Prossimo articolo

METEO novembre pericoloso

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.