Meteo: freddo a sorpresa in arrivo verso l'Italia
L'autunno anticipa i tempi, con una prima irruzione fredda che spazzerà il caldo africano
Settembre è iniziato con temperature estremamente elevate molte città italiane, da Nord a Sud , a causa di un anticiclone nordafricano che persiste sul Mediterraneo . Nella Val Padana si sono registrate temperature eccezionalmente alte, superando le medie stagionali di ben 8-10 gradi. Non sono mancati dei picchi da record. Le condizioni meteo rimangono dunque insolitamente calde, ma si avvicina un cambiamento significativo.
È in arrivo una svolta meteo che porterà l’autunno in Europa . I principali centri di calcolo meteorologico prevedono l’arrivo di perturbazioni fresche provenienti dall’Atlantico, favorite dal risveglio del Vortice Polare che torna in attività. Una vasta depressione che ruota attorno al Polo Nord sta guadagnando forza e, nei prossimi giorni, genererà le prime perturbazioni che si dirigeranno verso l’Atlantico e l’ Europa . Queste correnti atlantiche avranno il compito di mitigare l’afa africana e di spingere l’anticiclone verso le sue aree di origine.
Settembre sarà un mese di grandi manovre prima del previsto. Le perturbazioni atlantiche raggiungeranno il loro apice all’inizio della seconda decade del mese. Dopo un primo assaggio di maltempo tra il 5 e il 7 settembre, si prevede l’arrivo di una massa d’aria molto più fresca di origine nord-atlantica, che colpirà l’ Europa e l’ Italia tra il 9 e il 15 settembre. Questa corrente potrebbe abbassare drasticamente le temperature in gran parte del Continente, eliminando definitivamente l’afa africana anche in Italia .
Per l’ Europa Centrale , ciò potrebbe significare un freddo autunnale prematuro, con temperature a 1500 metri che potrebbero scendere a 2-4 gradi. Parte di quest’aria fredda potrebbe spingersi fino al Mediterraneo , generando una depressione che porterà maltempo, piogge, temporali e le prime nevicate significative in quota sulle Alpi . Di conseguenza, le temperature diminuiranno notevolmente in tutto il Nord Italia e il Centro Italia , posizionandosi ben al di sotto delle medie stagionali entro la metà del mese. Tutti gli elementi sembrano indicare un deciso avvio dell’autunno nel Mediterraneo , dopo oltre due mesi di caldo intenso.
