Meteo: primo calo delle temperature, in arrivo prima del previsto

Meteo: primo calo delle temperature, in arrivo prima del previsto

Una prima perturbazione in settimana porterà già un refrigerio su parte d'Italia e anticiperà la svolta definitiva

L’ Anticiclone Africano continua a dominare il meteo in Italia , ma è già incalzato dalle prime infiltrazioni instabili atlantiche. Le previsioni indicano un ulteriore indebolimento della sua influenza nei prossimi giorni. Le analisi meteo più recenti suggeriscono infatti che potremmo assistere peraltro ad un allentamento della morsa di caldo a partire da questa settimana. È atteso l’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre , che si sposterà verso l’ Europa occidentale , influenzando direttamente Spagna , Francia e l’arcipelago delle Baleari . Questo cambiamento avrà un impatto significativo sulle condizioni meteo in diverse regioni italiane, provocando un calo delle temperature e un aumento dell’instabilità atmosferica.

L’arrivo della perturbazione: 5-7 settembre

Primo calo delle temperature

L’arrivo della perturbazione: 5-7 settembre

Tra il 5 e il 7 settembre è previsto l’ingresso del fronte che colpirà principalmente l’ Europa occidentale , ma con effetti anche in Italia . La traiettoria della perturbazione è ancora incerta, ma le regioni del Nord e del Centro Italia dovranno prepararsi a un peggioramento delle condizioni meteo. Le ultime previsioni indicano che la Liguria , il Piemonte , la Valle d’Aosta , la Lombardia , l’ Emilia , il Triveneto , la Toscana , la Sardegna , il Lazio e l’ Umbria saranno le aree maggiormente interessate da questo cambiamento. Queste regioni vedranno un aumento della copertura nuvolosa, piogge e temporali che potrebbero risultare anche di forte intensità. Al contrario, nel Sud Italia i fenomeni saranno meno frequenti e limitati alle zone interne.

Primo calo delle temperature

Un calo delle temperature è atteso tra il 6 e il 7 settembre , soprattutto al Nord, in Toscana e in Sardegna , dove le temperature si abbasseranno avvicinandosi alle medie stagionali. Tuttavia, nel resto del Paese, il caldo e l’umidità continueranno a mantenere l’atmosfera pesante, con temperature ancora sopra la media e disagio per l’afa.

Intorno al 9-10 settembre , la situazione potrebbe subire un’ulteriore evoluzione con l’arrivo di una seconda perturbazione, più incisiva e più fresca, che potrebbe finalmente spazzare via del tutto l’ Anticiclone Africano sul Mediterraneo . Questo evento potrebbe segnare un cambiamento significativo nel meteo della nostra Penisola, portando a un definitivo abbassamento delle temperature e a un miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del territorio italiano.