Meteo: afa pesante del week-end, ma non solo!

Meteo: afa pesante del week-end, ma non solo!

Un robusto anticiclone ha letteralmente messo le radici nel Mediterraneo , mantenendo a debita distanza tutte le perturbazioni atlantiche. Nei prossimi giorni, il Sole dominerà e il caldo continuerà a intensificarsi, sebbene non si raggiungano picchi di caldo estremo. Sull’ Appennino Centro-Meridionale e sulle Alpi Orientali , non mancheranno temporali estivi.

A metà settimana, sull’ arco alpino ci saranno temporali più marcati causati da un impulso di instabilità che potrebbe estendersi fino alle pianure. Questi fenomeni, sebbene sparsi, non porteranno un vero sollievo dal caldo. L’influenza anticiclonica si rafforzerà e persisterà ben oltre il 10 agosto, con un’escalation delle temperature.

Le temperature saliranno significativamente verso il fine settimana, avvicinandosi ai 40 gradi. Questo aumento è dovuto a un nuovo rinforzo anticiclonico di origine subtropicale, che permette all’aria calda di fluire dalla Spagna verso l’ Italia . Per i giorni intorno a Ferragosto , persiste incertezza, ma non si esclude un cambiamento significativo dovuto a una perturbazione che potrebbe portare un vortice depressionario sul Mediterraneo , interrompendo improvvisamente l’estate.

Martedì 6 Agosto: Giornata soleggiata, con temporali pomeridiani sulle Alpi , sull’ Appennino e sui monti della Sicilia . Alcuni temporali isolati potrebbero raggiungere in serata alcune aree di pianura del Nord . Le temperature mostreranno un lieve aumento, con picchi di 36-37 gradi .

Mercoledì 7 Agosto: Giornata inizialmente soleggiata, ma nel pomeriggio si prevedono più temporali sulle Alpi , estendendosi in modo irregolare nella Val Padana . Brevi piogge anche sull’ Appennino .

Giovedì 8 Agosto: Dominerà il sole, con temporali localizzati nel pomeriggio a Ovest delle Alpi e sull’ Appennino .

Ulteriori tendenze meteo: l’anticiclone guadagnerà forza e il calore aumenterà, diventando opprimente nel fine settimana con picchi di 40 gradi anche al Centro-Nord . Solo verso Ferragosto potrebbe verificarsi un cambiamento radicale.