(METEOGIORNALE.IT) Questi ultimi giorni di Luglio vedono l’Italia sotto l’assedio dell’anticiclone africano, con temperature particolarmente elevate in tutto il Paese. Questo fenomeno porta temperature record che mettono a dura prova gli italiani dal Nord al Sud della Penisola.

Molte città saranno vere e proprie fornaci. Le metropoli come Roma e Firenze potrebbero affrontare temperature tra i 38 e i 40°C. Anche il Nord risentirà della calura con temperature fino a 37-38°C. Tuttavia, il Sud sarà la regione più calda, con punte di 42-43°C nelle aree più meridionali interne e delle due Isole Maggiori.
L’afa aggrava la percezione del calore, rendendo l’aria quasi irrespirabile e aumentando il disagio fisico. Le notti tropicali, con temperature sopra i 20°C, complicano il riposo notturno, rendendolo assai complesso.
Nonostante il caldo, il Nord Italia deve prepararsi a violenti temporali tra il 2 e il 3 agosto, ma qualcosa accadrà già a metà settimana. Questi temporali potrebbero portare grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e intensi nubifragi, causando danni significativi e rappresentando un rischio per la sicurezza delle persone.
Il dell’anticiclone africano, che ha garantito caldo e stabilità su gran parte dell’Italia, sta per incontrare una fase di attenuazione. Questo indebolimento, seppur lieve, è destinato a influenzare le condizioni meteorologiche, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali del Paese.
Da inizio Agosto, l’anticiclone africano, una presenza costante nelle ultime settimane, inizierà a mostrare segni di cedimento. Questa flessione permetterà l’ingresso di correnti più fresche e instabili da nord. Tale scenario si prospetta particolarmente intrigante per il Nord e il Centro Italia, dove il meteo potrebbe riservare sorprese.
Il focus delle previsioni si sposta su Venerdì 2 agosto, una giornata chiave per le aree montuose del centro-nord. Le Alpi e gli Appennini settentrionali saranno i primi a risentire di questo cambiamento, con la probabile formazione di temporali localizzati. Questi non si limiteranno alle sole zone elevate, ma potrebbero estendersi anche alle pianure limitrofe, offrendo un temporaneo sollievo dalle temperature elevate.
Il Sud del Paese e le isole continueranno a sperimentare un meteo estremamente caldo. In queste regioni, il sole e le alte temperature saranno una costante, con valori che supereranno la media stagionale. Solo nel weekend è atteso un contenuto calo termico. Volgendo lo sguardo in avanti, l’anticiclone africano tornerà a rafforzarsi la prossima settimana e bisognerà attendere dopo il 10 Agosto per un vero refrigerio, da confermare. (METEOGIORNALE.IT)
