Meteo Agosto: il super Anticiclone Africano tornerà dopo una tregua flash
Sul finire della settimana ci sarà il cedimento dell'alta pressione subtropicale, che poi tornerà con forza
In Italia , il caldo africano domina la scena meteo, con l’anticiclone sub-tropicale africano che potrebbe persistere tra alti e bassi per le prime settimane di agosto . Nonostante occasionali incursioni di aria più fresca e instabile, il tempo si preannuncia stabile e molto caldo per gran parte del periodo.
Le temperature resteranno ben oltre le medie stagionali, con una significativa anomalia termica positiva. I termometri supereranno facilmente i 34-35 gradi , con picchi che potrebbero avvicinarsi ai e superare i 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud , secondo le previsioni del modello ECMWF .
L’alta pressione africana inizierà parzialmente ad indebolirsi già nei prossimi giorni, con ritorno di temporali a partire dalle Alpi. Tra venerdì e sabato prossimi, una rapida ondulazione atlantica dovrebbe ulteriormente mettere in crisi l’anticiclone, portando temporali che potrebbero essere intensi in alcune località del Nord Italia.
Tuttavia, l’impatto di questa perturbazione sulle temperature sarà minimo. L’aria più fresca in quota difficilmente riuscirà a mitigare il caldo umido nei bassi strati, offrendo solo un breve sollievo nelle zone colpite dalle precipitazioni.
Nella prossima settimana di nuovo strapotere del caldo africano
A partire dal 5-6 agosto , l’anticiclone è previsto rafforzarsi nuovamente, promuovendo un meteo stabile e caldo su tutto il territorio nazionale. Anche se ci sarà la possibilità di alcuni temporali di calore, soprattutto nelle aree interne e sui rilievi, il meteo sarà dominato da un ampio soleggiamento. Inutile dire che le temperature risaliranno dopo il breve calo dei giorni precedenti, riportandosi sino a picchi prossimi ai 40 gradi sul Centro-Sud.
Nei prossimi aggiornamenti, verificheremo la durata di questo dominio dell’anticiclone africano e quando si avrà la possibilità di un cambiamento significativo che possa riportare le temperature entro le medie stagionali. Al momento, però, sembra che il caldo intenso continuerà a essere una costante dell’estate italiana, con temperature significativamente superiori alla norma e l’anticiclone africano come protagonista indiscusso del meteo nel nostro Paese.
