Meteo: caldo infuocato in arrivo, ma cenni di refrigerio prima del previsto

Meteo: caldo infuocato in arrivo, ma cenni di refrigerio prima del previsto

Agosto partirà rovente, ma già alla fine della prossima settimana l'anticiclone africano perderà qualche colpo

Siamo nel cuore dell’Estate 2024 all’insegna del caldo estremo e persistente, con l’Anticiclone Africano che torna a dominare il panorama meteo. Le temperature si apprestano a raggiungere picchi persino superiori ai 40 gradi nel Centro e Sud Italia , così come nelle Isole Maggiori come la Sardegna e la Sicilia .

L’effetto Dome , causato da un potente anticiclone che comprime l’aria, intensifica il calore. Questo fenomeno, aggravato dal cambiamento climatico, porta a condizioni estreme con temperature in costante aumento.

Nel Nord Italia , le correnti oceaniche potrebbero offrire un sollievo nel corso della prossima settimana, ma questo rinfresco è incerto e potrebbe non bastare a contrastare l’ondata di calore che continuerà ad imperversare. Agosto vedrà l’apice dell’Anticiclone Africano, con possibili nubifragi e grandinate nel Nord, causati dai contrasti termici tra aria oceanica e africana. Nonostante alcuni temporali sulle Alpi , il Nord continuerà a soffrire temperature elevate e alta umidità, soprattutto in Val Padana .

Le manovre di fine Estate, evoluzione incerta

Verso metà Agosto , potrebbe verificarsi un cambiamento significativo nel meteo con l’arrivo di correnti d’aria più fresca, portando a un temporaneo sollievo al Centro-Nord, mentre il Sud continuerà a lottare con temperature elevate e una siccità grave, particolarmente in Sicilia .

Le speranze di un refrigerio sono legate alla variazione della Corrente Oceanica, che potrebbe portare un cambiamento di circolazione più rilevante nel Mediterraneo centrale . Tuttavia, l’Anticiclone Africano sarà duro a morire, rendendo questa prospettiva incerta. La classica rottura dell’estate dopo Ferragosto è diventata incerta, spesso caratterizzata da tempeste intense senza portare vero sollievo dal caldo.

L’Alta Pressione delle Azzorre ha contribuito alle anomalie meteo di quest’anno, posizionandosi in pieno oceano e lasciando campo libero all’Anticiclone Africano. Questo scenario potrebbe protrarsi fino a Settembre e Ottobre , continuando a influenzare il meteo con condizioni estreme. Ci sono però talune proiezioni che prospetterebbero, al contrario, una fase finale d’Agosto con un temporaneo declino anticipato dell’Estate, che potrebbe causare una burrasca di temporali e temperature in picchiata