• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Meteo weekend di contrasti esplosivi, stop canicola

Temporali ed aria fresca irromperanno prima al Nord e poi sulle regioni centrali

Paola Conti di Paola Conti
20 Giu 2024 - 17:45
in Ad Premiere, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Dopo il caldo, il weekend si preannuncia con meteo molto vivace per il sopraggiungere di un nocciolo d’aria fresca in seno ad una saccatura atlantica. Il guasto entrerà nel vivo per domenica 9 Giugno, su cui concentriamo la nostra attenzione.

 

LEGGI ANCHE

Meteo: dopo il grande Caldo tornano forti Temporali

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

Fine della canicola e temporali nel weekend
Italia tra temporali e sole nel weekend, ma caldo spazzato via

La giornata festiva sarà caratterizzata da estremi meteo in Italia, con una netta divisione tra le regioni settentrionali e centrali, investite da un’intensa perturbazione temporalesca, e il Sud e le Isole Maggiori, ancora alle prese con bel tempo estivo

Fin dalle prime ore del mattino, le regioni del Nord e del Centro Italia vedranno un graduale incremento delle nubi, che in alcuni casi porterà a una copertura totale del cielo. Questo sarà il preludio all’arrivo di un fronte temporalesco proveniente dal Nord Europa, che porterà fenomeni di meteo avversi.

 

Nel pomeriggio, la situazione diventerà particolarmente critica per il Nord-Ovest, dove Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e la parte occidentale della Lombardia dovranno affrontare temporali di forte intensità. Non si escludono fenomeni estremi come grandinate, forti raffiche di vento e locali nubifragi.

Le regioni del Centro Italia, pur non essendo esenti dal peggioramento, subiranno fenomeni più moderati. Toscana, Umbria, Marche e alto ‌Lazio potrebbero essere⁢ interessate da piovaschi occasionali, simili a rapidi acquazzoni estivi piuttosto che a veri e propri​ temporali.

 

Italia spaccata tra sole e temporali, ma refrigerio in espansione anche verso il Sud

In⁢ netto ‌contrasto, il ‍Sud vivrà una ‍giornata ‌stabile. L’influenza residua dell’anticiclone Scipione‌ garantirà cieli sereni o al massimo poco nuvolosi dalla Campania alla Sicilia. Le coste ioniche e tirreniche, così come le isole di Sicilia e Sardegna, godranno di un ⁣contesto più estivo, ma le temperature in generale caleranno di molti gradi rispetto ai giorni precedenti.

 

Con​ il ‍calar del sole, l’attenzione​ si‍ sposterà sul Triveneto. Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia saranno raggiunti dal fronte temporalesco in tarda serata e durante la⁣ notte. Sebbene i fenomeni saranno in attenuazione rispetto al pomeriggio,‍ potrebbero comunque risultare localmente intensi.

 

La Domenica‌ italiana sarà caratterizzata ⁤da un marcato dualismo: mentre il Centro-Nord si prepara a fronteggiare temporali anche intensi, il Sud e⁢ la Sicilia continueranno a godere di un’atmosfera prettamente estiva. In un paese dalla geografia così variegata come l’Italia, le condizioni meteorologiche possono cambiare drasticamente nel giro di pochi chilometri. La canicola si prenderà una tregua, con il refrigerio che a inizio settimana si farà sentire ancor di più su tutta Italia, compreso l’estremo Sud. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: canicolameteo weekendtemporale
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo SARDEGNA il caldo estremo si attenuerà. Rischio TEMPORALI

Prossimo articolo

Perché fa più freddo in montagna se l’aria calda sale? La spiegazione di un apparente paradosso

Paola Conti

Paola Conti

Prossimo articolo

Perché fa più freddo in montagna se l'aria calda sale? La spiegazione di un apparente paradosso

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.