Svolta meteo in Italia col maltempo, ma poi che succederà?

Svolta meteo in Italia col maltempo, ma poi che succederà?

Prospettive per Febbraio con nuovi cambiamenti e poco favorevoli al vero Inverno

Finalmente, dopo settimane ‌di⁣ dominio anticiclonico che hanno impedito l’arrivo dell’inverno, ⁤una profonda saccatura atlantica sta entrando diretta sull’Italia. Questo cambiamento porterà con sé⁤ piogge, vento, temporali ‍e neve , che ricoprirà le montagne da Nord a Sud, con accumuli ‍localmente significativi.

Le⁣ prospettive ⁢per febbraio

Sebbene non si possa ancora parlare di un ritorno pieno dell’inverno, le condizioni meteo saranno ⁤decisamente perturbate e, a tratti, invernali, seppur in un contesto generale più ​simile a quello tardo autunnale. Ma cosa possiamo aspettarci nei prossimi giorni e quali sono le previsioni per Febbraio?

L’avanguardia del vasto fronte atlantico ⁣ha già raggiunto parte dell’Italia, portando piogge abbondanti prima al Nord Ovest,⁢ poi su Lombardia e Liguria, e infine‌ anche sulla Toscana.

Sono intanto segnalate le prime abbondanti nevicate dai ⁤1300 ai 1700⁣ metri sull’arco alpino. Per quanto riguarda le temperature, per il momento registriamo un calo solo al Nord, mentre al Centro-Sud si resta ancora sopra la ⁢media a causa delle correnti ​più umide meridionale.

La giornata di sabato 9 Febbraio vedrà il maltempo estendersi a tutte le regioni occidentali italiane e​ alla ‍Sardegna. Le ⁤regioni Adriatiche e quelle Joniche saranno più al riparo, protette dalla catena appenninica. La neve continuerà a cadere sulle Alpi dai 1200/1400m, mentre sull’Appennino Centro-Settentrionale le quote saranno ‍molto⁤ più⁤ alte.

Oltre a​ pioggia e neve, ‍ci sarà una vera e propria⁤ burrasca di vento dai quadranti sud-occidentali, con raffiche che potranno raggiungere gli 80-90 km/h al Centro-Sud. I mari saranno in tempesta,⁢ con possibili mareggiate ⁣lungo le⁢ coste esposte, in particolare quelle Joniche e Tirreniche.

Le⁣ prospettive ⁢per febbraio

Ci sono variazioni nella previsione per la prossima settimana, con il ritorno dell’anticiclone che soppianterà il maltempo e ogni tentativo dell’aria fredda di raggiungere l’Italia. Solo nella terza decade del mese di febbraio è possibile un⁤ ritorno a condizioni più invernali, con un flusso d’aria fredda proveniente dalle alte latitudini. Non si esclude la possibilità di un’ irruzione gelida , che potrebbe portare temperature decisamente più basse.