Meteo: l'Inverno si traveste d'Autunno, che succede?
Il cambiamento delle condizioni meteo
Negli ultimi tempi, l’Italia ha goduto di un clima stabile e soleggiato, grazie all’influenza dell’ alta pressione africana . Tuttavia, questo periodo di bel tempo sta per terminare, lasciando spazio a un peggioramento delle condizioni meteo che si preannuncia particolarmente intenso nel corso del weekend di Carnevale (10 e 11 Febbraio) .
• Il cambiamento delle condizioni meteo
• Un Carnevale all’insegna del maltempo
• Finalmente piogge e nevicate abbondanti!
Un Carnevale all’insegna del maltempo
Il fine settimana dedicato ai festeggiamenti carnevaleschi sarà caratterizzato da una perturbazione che attraverserà l’Italia da Nord a Sud, portando con sé una fase di maltempo piuttosto marcata. Nonostante ci troviamo ancora in pieno inverno, le caratteristiche di questo peggioramento saranno più simili a quelle autunnali.
Le temperature non subiranno cali significativi, rimanendo piuttosto miti grazie all’apporto di venti caldi come il Libeccio e lo Scirocco . Le uniche diminuzioni termiche saranno dovute principalmente alle avverse condizioni meteorologiche.
La perturbazione in arrivo
Il nostro interesse si concentra sulla fine della settimana, in particolare oggi e Domenica 11 . In questo lasso di tempo, l’alta pressione continuerà a perdere forza, lasciando il campo libero all’avanzata di un vortice ciclonico profondo . Questo porterà una perturbazione intensa che inizierà a influenzare il Nord Italia, per poi estendersi a tutto il Paese entro la giornata di Domenica.
Finalmente piogge e nevicate abbondanti!
È il momento di prepararsi all’arrivo di piogge abbondanti , al rinforzo dei venti e al ritorno della neve sui rilievi del Nord, che si presenterà a quote relativamente elevate per il periodo . Nonostante ciò, è importante rimanere in attesa di ulteriori dettagli e aggiornamenti, considerando che mancano ancora alcuni giorni per poter fornire una previsione più precisa.
Dopo un periodo di tempo stabile e soleggiato, l’Italia si appresta a vivere un deciso cambiamento delle condizioni meteo, e deve essere visto come un’ottima notizia. Il weekend di Carnevale sarà caratterizzato da un’ondata di maltempo che interesserà l’intero Paese, con piogge, venti forti e neve a quote elevate.
Il clima non sarà freddo, con neve che scenderà solo a 1300-1500 metri sulle Alpi e anche 1700 in Appennino; ma va bene così, lo status idrico italiano ci dice che dobbiamo prendere tutto quello che scende dal cielo.
