• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 29 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: ritorno di freddo e neve in pianura, ecco quando

Paolo Colombo di Paolo Colombo
02 Gen 2024 - 08:30
in A La notizia del giorno, Ad Premiere, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Cina, 538 mm di pioggia in mezza giornata: 148 mm in un’ora

Meteo, perché prevederlo è così difficile ma indispensabile

Il ritorno dell’inverno in Italia

(METEOGIORNALE.IT) Negli ultimi tempi, ⁣l’inverno sembrava essersi​ smarrito, lasciando spazio a giornate insolitamente miti. Tuttavia, il clima sta per subire una ‌svolta radicale. L’anticiclone, che ha dominato il tempo atmosferico per un ‌lungo ​periodo, sta iniziando a mostrare segni di cedimento, anticipando un cambiamento che si manifesterà con l’arrivo dell’Epifania.

 

Le prime perturbazioni e il peggioramento del tempo

Le⁣ prime perturbazioni, tra cui quella che‌ sta attualmente interessando alcune regioni italiane, sono solo l’inizio ⁤di un periodo caratterizzato da un clima più dinamico e, successivamente, da condizioni tipicamente invernali. Si prevede infatti ‌un cambiamento​ significativo nella circolazione atmosferica. Una vasta saccatura proveniente dall’Atlantico settentrionale si abbatterà sull’Europa Occidentale e si sposterà verso l’Italia, portando con sé un deciso peggioramento del tempo tra il 5 e il‍ 6 ​Gennaio. Il ‌maltempo tornerà a essere protagonista con piogge diffuse, in‌ particolare al Centro-Nord, ‌e‍ abbondanti nevicate sulle Alpi.

Questi sviluppi meteorologici sono legati all’indebolimento del ‍Vortice Polare, che favorirà una maggiore incidenza di masse ‍d’aria fredda verso le nostre latitudini, con ⁢significativi scambi meridiani. Di ‍conseguenza, l’anticiclone verrà spazzato via dal Mediterraneo e, più in generale, dall’Europa Meridionale.

 

Il freddo in arrivo dall’8 Gennaio

Inizialmente, il flusso d’aria ⁤artico-marittima si dirigerà a ovest dell’Italia, interessando principalmente la Francia. Tuttavia, sembra che l’aria fredda riuscirà a‍ raggiungere anche il nostro Paese, garantendo il ritorno a un clima invernale autentico tra l’8 e il 10 Gennaio.

Dopo l’Epifania, l’anticiclone, che si era in precedenza spostato verso nord sull’Atlantico, tenderà a estendersi dall’Islanda verso il⁤ Mare del Nord e la Scandinavia occidentale. In questo modo, masse⁤ d’aria ancora più fredde di⁤ origine artica⁢ scenderanno dall’area baltica fino a raggiungere ⁤il⁣ Mediterraneo Centrale e l’Italia.

Il flusso ⁤d’aria artica si dirigerà quindi direttamente verso ⁤la nostra Penisola, ⁤riportando condizioni invernali. I dettagli di questo cambiamento sono ancora da definire, ma è probabile che si verifichino episodi di neve a​ bassa quota o in pianura, soprattutto al ⁣Nord. Per avere informazioni più precise, è necessario ⁤attendere ulteriori aggiornamenti.

L’inverno, dunque, sembra deciso a fare il suo ingresso in maniera improvvisa, ‍dopo un lungo periodo di mitezza. Restiamo in attesa di conferme. Nel frattempo, ci apprestiamo⁣ a salutare il 2023, un altro‌ anno caratterizzato da temperature estremamente elevate a ⁤livello globale, che ha portato‌ in Italia ​ondate ‍di calore storiche e senza precedenti in ogni stagione. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Notizie sul clima in British Columbia: l’inverno caldo batte diversi record

Prossimo articolo

Meteo Venezia: oggi nuvole, ma domani torna il sole!

Paolo Colombo

Paolo Colombo

Prossimo articolo
meteo-venezia:-oggi-nuvole,-ma-domani-torna-il-sole!

Meteo Venezia: oggi nuvole, ma domani torna il sole!

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.