Meteo: alta pressione in arrivo, inverno a rischio

Meteo: alta pressione in arrivo, inverno a rischio

Le correnti miti sud-occidentali

Il cambiamento meteorologico del ‍weekend

Il ‍calo termico‍ e il ritorno dell’alta ‌pressione

La stabilizzazione​ dell’alta pressione

L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata⁣ da un’alternanza ⁣di correnti atmosferiche di diversa natura, ‍che determineranno un andamento climatico mutevole e dinamico. Si prevede infatti un​ susseguirsi di fasi climatiche contraddistinte da temperature superiori alla media, seguite⁣ da ‌un repentino abbassamento delle stesse, ​per poi assistere‍ a ‌un nuovo aumento termico ⁤nel corso ‌della settimana successiva.

Le correnti miti sud-occidentali

Attualmente, il territorio italiano‍ è‌ interessato da correnti miti provenienti da sud-ovest, che stanno determinando un⁤ innalzamento delle temperature, soprattutto nelle​ regioni centro-meridionali. Questo flusso di aria calda raggiungerà il ⁣suo apice tra mercoledì e giovedì, quando si⁢ assisterà a un afflusso ​di aria sub-tropicale che porterà con sé temperature che ⁣potranno essere paragonate a quelle tipiche della primavera.

Il cambiamento meteorologico del ‍weekend

Tuttavia, è previsto un brusco‍ cambiamento delle condizioni meteorologiche nel corso del‌ fine settimana. Tra​ venerdì ⁢sera e sabato, infatti, un fronte freddo di origine artica si sposterà da nord verso sud, interessando in ⁢particolare le regioni adriatiche. Questo abbassamento delle temperature sarà preceduto da una perturbazione che causerà maltempo diffuso e nevicate lungo ‍la ​catena appenninica ⁢centro-meridionale.

Il ‍calo termico‍ e il ritorno dell’alta ‌pressione

Il calo termico sarà particolarmente evidente nella giornata di sabato, con una diminuzione delle temperature di almeno 6-7 gradi rispetto ai⁤ giorni precedenti nelle regioni centro-meridionali. Domenica, invece,⁤ si assisterà al ritorno dell’alta pressione ⁣su tutto il territorio nazionale, ma le temperature rimarranno​ basse, con​ gelate intense ⁤nelle pianure del centro-nord e un clima invernale ‌in generale, nonostante la presenza di cielo sereno.

La stabilizzazione​ dell’alta pressione

L’area di alta pressione tenderà ⁢a rafforzarsi all’inizio ‍della settimana successiva, ovvero tra il⁣ 22 ‍e il 23⁢ Gennaio , grazie all’apporto di correnti più miti di natura sub-tropicale. Le correnti atmosferiche torneranno ad essere occidentali e meridionali su gran parte dell’Italia, portando con sé una fase di stabilità climatica e temperature nuovamente ‍superiori alla media, in particolare in quota e nelle regioni centro-meridionali. Anche al ⁣nord, nonostante ​la presenza di nebbie e temperature ⁣più basse, si prevede un graduale aumento termico.

In questo contesto, ‌l’inverno ‍sembra destinato a ⁤entrare nuovamente in⁤ una fase di “ stand by ” per diversi giorni, ‌con previsioni che indicano almeno 5-6 giorni di tempo mite e stabile. L’alta pressione potrebbe persistere fino ai cosiddetti‌ “giorni della Merla”, ma sarà fondamentale‌ monitorare l’evoluzione dei modelli previsionali ⁤nei prossimi giorni per avere una ⁤visione più chiara di‌ ciò ‌che ci attende ⁢verso la fine di Gennaio.