Meteo: INVERNO KO, vediamo se saprà riprendersi

Meteo: INVERNO KO, vediamo se saprà riprendersi

Le previsioni meteo per la prossima‌ settimana

Il freddo prima, poi​ l’anticiclone

Il ritorno dell’Anticiclone delle⁢ Azzorre

Cambiamenti⁢ a fine settimana

Le previsioni meteo per la prossima‌ settimana

Il meteo per ⁣la prossima settimana⁢ non sembra ‍promettere ⁢nulla di buono, con ⁢un nuovo peggioramento⁢ delle condizioni atmosferiche che sta​ interessando l’intero ‌territorio italiano, da Nord a Sud .‌ Una ‌perturbazione di origine⁢ nord-atlantica,​ accompagnata da una massa d’aria ⁢fredda polare, sta causando un marcato deterioramento del tempo, con‍ un conseguente ‍abbassamento delle temperature, in ‌particolare⁣ sulle regioni adriatiche.

Il freddo prima, poi​ l’anticiclone

Nelle prossime ore, il⁣ Nord Italia sarà interessato ⁤da nebbie fitte , ​soprattutto in Pianura Padana, mentre al ⁣Centro si prevede un ‌tempo⁢ altamente instabile con⁤ piogge e rovesci sparsi che, nel corso del pomeriggio e ⁢della sera, si concentreranno sul versante ⁣adriatico e sul basso Lazio ,⁣ con possibili⁤ temporali dovuti⁣ al​ contrasto​ termico in quota.

Il ritorno dell’Anticiclone delle⁢ Azzorre

In seguito, assisteremo al ‍ritorno ​dell’ Anticiclone delle⁤ Azzorre , che determinerà un blocco temporaneo dell’inverno, riportandoci alla solita situazione di calma atmosferica, con‍ temperature più miti.

Anche al Sud sarà necessario l’ombrello , con previsioni di‍ piogge e temporali⁤ su tutte le regioni, ma in⁤ particolare​ su Basilicata, Puglia, Campania ⁤e Calabria . ‌Inoltre, si prevede il ritorno della neve sull’Appennino, a partire dai 1600/1800 metri, ⁣con possibili imbiancate in Molise, Pollino, Sellata e⁤ Sila.

Cambiamenti⁢ a fine settimana

La situazione⁤ meteo cambierà da venerdì: mentre ‌al Nord il sole splenderà (con il ‌rischio di nebbie in‌ Val Padana), al Centro si avrà ancora ⁢tempo instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci e fiocchi di neve attorno ai 1000‌ metri di ⁢altitudine, se non⁤ più in basso. Al ⁢ Sud , invece, si ‌prevedono⁤ piogge e rovesci sulla ​Calabria‌ e il nord ‌della Sicilia, con quota neve in calo attorno ‌ai 1400-1500 metri.

Come una ⁢sciagura, ​come un ⁢déjà-vu, lo spettro dell’Anticiclone in pieno inverno sembra già⁣ diventare realtà. Infatti, secondo le ⁢previsioni dei modelli fisico-matematici , la settimana che precederà il Natale porterà ‌un’estrema‌ mitezza sull’Europa e anche sull’Italia, interrompendo quello che sembrava essere​ un inverno iniziato bene.

Ma non perdiamo la speranza, ‌siamo solo all’inizio e il ruggito dell’inverno potrebbe farsi sentire da un ​momento all’altro, come spesso accade.

In conclusione, le⁣ previsioni meteo per ‌la prossima ​settimana⁢ non sono delle migliori, ma come sempre,⁤ il tempo è imprevedibile e potrebbe riservarci ‌delle sorprese.