Meteo: dicembre si trasforma con un cambiamento improvviso!
Mutamento della circolazione atmosferica, con l'anticiclone che metterà l'Inverno in stand-by
Prospettive meteo per il mese di Dicembre
Il mese di Dicembre , che era iniziato con condizioni meteo decisamente invernali, ora sembra poter improvvisamente cambiare aspetto a causa di un repentino cambiamento dell’assetto barico tra l’Atlantico e l’Europa. L’anticiclone, che per lungo tempo era rimasto ai margini della scena meteo europea, ora tornerà con forza sul Vecchio Continente, modificando così i flussi umidi e instabili che nelle ultime settimane hanno dominato sulla nostra penisola.
• Prospettive meteo per il mese di Dicembre
• Un cambiamento significativo
Un cambiamento significativo
L’arrivo dell’alta pressione segnerà un punto di svolta per le condizioni atmosferiche, bloccando in modo deciso tutte le perturbazioni atlantiche verso l’Europa. Questo fenomeno è dovuto a un rinforzo e a un ricompattamento del vortice polare, che vedrà un’intensificazione della propria corrente a getto nord atlantica, responsabile quindi dell’espansione dell’alta pressione da ovest verso est, quasi a ricoprire tutta l’Europa centro-occidentale.
Questo forte e vasto anticiclone sarà presente in Italia a partire da questo weekend, dopo il passaggio di una veloce perturbazione atlantica nelle prossime 48 ore. La stabilità tornerà domenica su tutta la nostra Penisola, i venti pian piano si attenueranno e anche le temperature torneranno a salire nei valori massimi. Inoltre, è molto probabile un sensibile aumento dello zero termico che si porterà oltre i 3000 metri di altitudine lungo tutto l’arco alpino e il Nord Italia.
Un nuovo scenario climatico
Questo anticiclone cambierà letteralmente il volto del mese di dicembre. Secondo le ultimissime simulazioni dei modelli matematici, sembra che l’alta pressione possa diventare protagonista della scena europea, in particolare nei settori centro-occidentali del vecchio continente, bloccando completamente i flussi umidi e freddi nord-occidentali.
Almeno fino a ridosso di Natale non si prevedono particolari cambiamenti del tempo, quindi dovrebbe essere proprio questo anticiclone il protagonista dell’Europa occidentale. C’è solo la possibilità di correnti più fredde provenienti dall’est e dalla Scandinavia, che potrebbero interessare le regioni adriatiche e del Sud in prossimità delle festività natalizie.
