Vortice Polare da record METEO e non è una novità

Vortice Polare da record METEO e non è una novità

Ogni anno sempre la stessa storia, ogni anno sempre peggio. Peggio di così non si può, verrebbe da dire… Calma, gli scenari meteo climatici in divenire non sono scontati, non c’è nulla di inciso sulla pietra.

Dobbiamo per forza di cose prendere atto del fatto che il Vortice Polare sta battendo ogni record , il ché significa che non è mai stato così forte. Perlomeno non da quando esistono strumenti capaci di darci informazioni precise sul suo stato di salute. Vuoi o non vuoi è così, vuoi o non vuoi più forte sarà il riscaldamento globale più forte sarà il Vortice Polare.

Lo si è scritto, anche di recente: per porre un freno alla fusione estiva del ghiaccio artico v’è necessità di un Vortice Polare strong, capace di circoscrivere il gelo a quelle latitudini. Ed ecco che su di noi, più in generale a latitudini temperate, di freddo nisba, zero, nada.

Ultimamente è sempre così, negli ultimi anni è andata così. Ma siamo certi che anche il prossimo sarà un Inverno fotocopia? No, per niente e lo stiamo dicendo da tempo.

Siamo convinti che quest’anno vi siano variabili da tenere in seria considerazione , vi siano delle forzanti non di poco conto. In primis El Nino , che potrebbe dotare la troposfera di un’energia inaspettata, quell’energia termica capace di sfondare in stratosfera mandando in crisi il Vortice Polare.

Diciamo che nelle prossime 2 settimane ci giochiamo tanto, se non tutto . Perché se il Vortice Polare dovesse riuscire a resistere a un tentativo di disturbo che si paleserà tra non molto allora ciao ciao, l’Inverno verrebbe rimandato a data da destinarsi, presumibilmente a febbraio.

Al contrario, dovesse andare nuovamente in crisi allora si potrebbe discutere di interessanti manovre invernali , si potrebbe discutere di quegli scambi meridiani di cui s’è scritto e riscritto ultimamente. Il primo potrebbe realizzarsi la prossima settimana ed è ciò che mostrano alcune proiezioni modellistiche.

Diciamo che siamo giunti a un bivio, il solito bivio meteo stagionale, quel bivio di cui si farebbe volentieri a meno perché a questo punto la direzione da prendere sembrerebbe scontata…