Meteo: nuovo ciclone in arrivo, venti tempestosi e nubifragi

Meteo: nuovo ciclone in arrivo, venti tempestosi e nubifragi

Le Perturbazioni⁤ Atlantiche e​ le Tempeste

Le Preoccupazioni ​per ‌i Terreni Saturi e i Fiumi ⁢in Piena

Il ‌meteo autunnale ha deciso di mostrare il suo lato più imprevedibile. Dopo un periodo di dominio incontrastato dell’anticiclone, ora siamo testimoni di una serie incessante ‌di perturbazioni atlantiche , cariche di pioggia.

Le Perturbazioni⁤ Atlantiche e​ le Tempeste

Queste perturbazioni sono legate a potenti vortici ciclonici ⁣nell’Atlantico,⁤ aree di depressione molto energiche . ‍Non abbiamo ancora ‍avuto il tempo di riprenderci dagli effetti ⁤della Tempesta Ciaran, ​che un nuovo ⁢vortice profondo si è già formato nel Vicino Atlantico.

Il​ fronte perturbato, legato alla nuova​ tempesta chiamata⁤ Debi, si ⁤sta avvicinando alle coste‍ europee atlantiche e si intensificherà nel weekend. Il centro della depressione si sposterà tra le Isole Britanniche e il Canale della Manica, influenzando notevolmente il tempo in molti stati europei.

Questa nuova tempesta, ⁣sebbene leggermente meno ⁣potente di‍ Ciaran, lascerà comunque‌ il segno. Il⁤ nuovo​ ciclone extratropicale sarà particolarmente degno di nota, con la perturbazione associata che⁢ seguirà un percorso​ simile al precedente .

L’Italia sarà coinvolta dal‍ maltempo ‍legato⁢ alla nuova depressione, con la perturbazione⁤ che ci⁤ raggiungerà nel corso‍ di oggi, Sabato 4 Novembre, e avvolgerà l’Italia nel corso di domenica . Il peggioramento inizierà al Nord a partire dai settori occidentali‍ e poi entro sera le precipitazioni si estenderanno anche a parte del Centro Italia.

Rovesci, ‍temporali e nubifragi ‍rischiano di colpire zone già martoriate , a partire dal Levante Ligure e dall’Alta Toscana. Altre precipitazioni ‍abbondanti si abbatteranno ‍anche sul crinale appenninico emiliano, nonché su Alta ⁢Lombardia e zone settentrionali ⁣di Veneto⁢ e Friuli. I venti tempestosi di libeccio sferzeranno centro e sud Italia tra sabato sera e domenica pomeriggio, con raffiche localmente oltre 100 km/h.

Le Preoccupazioni ​per ‌i Terreni Saturi e i Fiumi ⁢in Piena

Forse si tratterà di ⁣precipitazioni un po’ ​meno copiose di quelle della tempesta⁤ Ciaran, ma localmente i nubifragi scaricheranno ingenti‍ quantitativi ⁤di ‌pioggia. ⁢L’incognita è legata al fatto che le nuove piogge‍ troveranno terreni già molto saturi e fiumi in piena .

Questo nuovo fronte potrebbe quindi creare ⁣criticità più gravi del ‍precedente, soprattutto ‌in⁢ Toscana, già duramente colpita da esondazioni ed alluvioni. Oltre alle intense piogge, anche in quest’occasione i‍ venti tempestosi accompagneranno ed ‍esalteranno il maltempo .

In‌ conclusione, l’autunno ha deciso di mostrare il ⁣suo‍ lato più imprevedibile e tempestoso. Le perturbazioni atlantiche stanno portando maltempo e preoccupazioni, soprattutto nelle‌ zone già colpite da precedenti tempeste. Il meteo, ‌quindi, continua a essere un fattore di grande importanza e attenzione.