Ultima notizia: Messico in allerta per due tempeste tropicali, Lidia e Max

Ultima notizia: Messico in allerta per due tempeste tropicali, Lidia e Max

Analisi delle condizioni meteorologiche in Messico: Tormenta Lidia e Max

Le Tormenta Lidia e Max: un’analisi dettagliata

Il 9 ottobre 2023, due tempeste tropicali, Lidia e Max, si sono formate al largo della costa occidentale del Messico. Questi sistemi meteorologici, dodicesimo e tredicesimo rispettivamente della stagione degli uragani del Pacifico Orientale, sono previsti per causare mare agitato, venti forti e piogge intense lungo le coste messicane. Le precipitazioni potrebbero causare inondazioni improvvise e localizzate nelle aree costiere.

Analisi delle condizioni meteorologiche in Messico: Tormenta Lidia e Max

Le Tormenta Lidia e Max: un’analisi dettagliata

Da tempesta tropicale a uragano: Lidia

La tempesta tropicale Max: un’analisi dettagliata

Accumulo di precipitazioni previsto

Da tempesta tropicale a uragano: Lidia

Il Centro Nazionale degli Uragani (NHC) prevede che la tempesta tropicale Lidia toccherà terra in Messico il 11 ottobre, trasformandosi in un uragano. Un avviso di uragano è attualmente in vigore per le Isole Marías e da Playa Perula a Mazatlán. Un avviso di tempesta tropicale è in vigore da Mazatlán a Bahía Tempehuaya e da Manzanillo a Playa Pérula.

Secondo le previsioni, il centro di Lidia dovrebbe avvicinarsi alle Isole Marías e alla costa centro-occidentale del Messico martedì, e avanzare nell’entroterra del centro-ovest del Messico martedì sera.

I venti massimi sostenuti sono vicini a 110 km/h con raffiche superiori. Si prevede un rafforzamento lunedì e martedì, e si prevede che Lidia diventi un uragano quando si avvicinerà alle Isole Marías e alla costa centro-occidentale del Messico.

Lidia causerà piogge intense lungo le coste del Messico e mare agitato. Si prevedono condizioni di risacca lungo la costa occidentale del Messico e Baja California nei prossimi giorni.

La tempesta tropicale Max: un’analisi dettagliata

Il centro di Max si trova molto vicino alla costa, a circa 125 km a sud-sudovest di Zihuatanejo con raffiche di 65 km/h. Max sta già causando piogge abbondanti nelle aree costiere e c’è un avviso di tempesta tropicale in vigore da Acapulco a Punta San Telmo.

Si prevede che Max raggiunga la costa meridionale del Messico all’interno dell’area di avvertimento entro la fine di lunedì, causando piogge abbondanti, venti intensi e mare agitato. Successivamente si indebolirà e diventerà una tempesta tropicale di breve durata.

Accumulo di precipitazioni previsto

Lidia e Max potrebbero causare accumuli di precipitazioni dell’ordine di 50-200 mm, o più, nelle aree occidentali del Messico.