• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
martedì, 12 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: ecco la data in cui tutto cambierà davvero!

Federico De Michelis di Federico De Michelis
18 Set 2023 - 21:15
in A La notizia del giorno, Ad Premiere, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Le Svolte Meteo: Cambiamenti Climatici Imminenti

(METEOGIORNALE.IT) Il meteo, come ben sappiamo, è un elemento in costante mutamento e imprevedibile. Di recente, i modelli di previsione hanno mostrato variazioni rilevanti, che non ci hanno colto di sorpresa. Se avete tenuto d’occhio i nostri aggiornamenti quotidiani, avrete sicuramente osservato la nostra previsione per l’ultima decade di Settembre.

LEGGI ANCHE

Caldo estremo e rovente: la data di inizio dell’Estate in anticipo

Il modello americano è netto: niente Estate precoce, meteo autunnale in arrivo

 

Esaminando e Prevedendo

Questa previsione non è stata generata all’improvviso, ma è il frutto di analisi dettagliate condotte nelle settimane antecedenti. Non ci siamo affidati unicamente sui modelli di previsione, ma abbiamo anche preso in considerazione alcuni schemi atmosferici che suggerivano un possibile cambiamento rilevante nella circolazione.

Schemi Atmosferici e Variazioni Climatiche

Non ci addentreremo nei particolari tecnici degli schemi atmosferici, ma ciò che ci interessa è l’esito finale. Le mappe di previsione evidenziano chiaramente la formazione di un’ampia area di bassa pressione sul Nord Europa.

L’Attivazione dell’Atlantico

Ma il dato più significativo è l’attivazione dell’Oceano Atlantico. Perché l’autunno possa stabilirsi rapidamente, è necessario che l’Atlantico si attivi. E sembra proprio che ciò stia avvenendo, con la formazione di una struttura ciclonica che deriva dalle correnti oceaniche.

 

Potenziali Impatti sulle Nostre Regioni

Se questa struttura ciclonica avrà o meno un impatto sulle nostre regioni è ancora da determinare. Tuttavia, ciò che è certo è che potrebbero esserci degli effetti, più o meno significativi. L’aspetto più importante, al momento, è che questo scenario si stia effettivamente realizzando, segnando l’arrivo dell’autunno.

Il Posticipo dell’Autunno

Se l’autunno arriverà con una settimana di ritardo o meno, non fa molta differenza. L’importante è che la stagione si manifesti senza causare danni o disagi. Quindi, sembra che abbiamo la data della svolta stagionale: l’ultima decade di Settembre, come avevamo previsto.

 

Conclusione

In conclusione, le previsioni meteo indicano un imminente cambiamento climatico significativo, con l’arrivo dell’autunno e l’attivazione dell’Oceano Atlantico. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti regolari.

Il meteo, come sempre, è un elemento in continua evoluzione e ci riserva sempre nuove sorprese. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo verso clamoroso ribaltone: cambia tutto nel weekend

Prossimo articolo

Meteo: Estate agli sgoccioli, porte spalancate all’autunno. Arriva il MALTEMPO e un crollo delle temperature

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Meteo: Estate agli sgoccioli, porte spalancate all'autunno. Arriva il MALTEMPO e un crollo delle temperature

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.