• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 7 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Meteo: verso ondata di caldo estremo, picchi di temperatura di 45 gradi

L'anticiclone africano è pronto a scatenare il caldo da record, che si farà sentire verso la fine della settimana

Federico De Michelis di Federico De Michelis
03 Lug 2023 - 08:30
in Ad Premiere, Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

L’anticiclone africano e l’arrivo del caldo

(METEOGIORNALE.IT) Luglio sta preparando un evento meteo importante: l’anticiclone africano si sta preparando per un assalto al Mediterraneo. Se le ultime previsioni meteo si confermano, nel corso della settimana, il fresco sarà completamente sostituito da un calore intenso. Da ora in poi, ci aspettiamo di discutere frequentemente del calore africano. È molto probabile che si parli di condizioni meteo climatiche straordinarie.

Anticiclone africano verso l'Italia
L’anticiclone africano è pronto a sferrare un grande assalto verso il Mediterraneo

Un calore senza precedenti

Se Giugno ha portato temperature superiori ai 40 °C in alcune regioni d’Italia, Luglio potrebbe portare picchi persino prossimi ai 45 gradi in qualche zona d’Italia, specie in Sardegna. Non è uno scherzo, se le previsioni termiche per quel periodo si confermano, dovremmo prepararci a qualcosa di straordinario.

LEGGI ANCHE

Meteo: improvvisa parentesi africana nel weekend, ma non durerà…

Estate 2026 pronta a scoppiare prima del previsto, sarà un crescendo

 

Un’ondata di calore prolungata

A differenza dell’ondata di calore di Giugno, che è stata transitoria, quella di Luglio potrebbe durare per un periodo di tempo più lungo. L’anticiclone africano sembra avere l’intenzione di rimanere più a lungo questa volta.

 

La configurazione barica e la persistenza del caldo

La persistenza di questa struttura potrebbe essere facilitata dalla particolare configurazione barica che si sta formando sul Nord Europa. Un’ampia area ciclonica potrebbe prevalere per un periodo di tempo prolungato, con un asse di inclinazione orientato da sud-ovest verso nord-est.

 

Le implicazioni della configurazione barica

Questo significa che le aree cicloniche potrebbero spostarsi verso le Azzorre, ovvero quella parte dell’Oceano Atlantico che ha suscitato molte discussioni durante l’estate terribile del 2003. Non stiamo dicendo che ci stiamo avvicinando a una situazione simile, ma i picchi meteo di Luglio potrebbero essere veramente importanti, localmente da record.

 

Speranza di un cambiamento

La nostra preoccupazione si sta rivelando fondata, ma speriamo che qualcosa possa cambiare e cioè che i centri meteo possano ridurre l’intensità del caldo prevista. Potrebbe essere l’inizio di una fase estiva eccezionalmente calda, con l’anticiclone africano che potrebbe portare le temperature più alte dell’Estate. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldocaldo recordondata di caldo africanotemperature
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Weekend: tanto Sole, Caldissimo… forse troppo!

Prossimo articolo

Meteo della settimana: svolta drastica, nuova ondata di caldo

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Meteo della settimana: svolta drastica, nuova ondata di caldo

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.