• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
martedì, 5 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo: Prossimi giorni Bollenti, ma anche temporaleschi

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
12 Lug 2023 - 07:00
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Come da copione, l’alta pressione africana, dopo alcuni giorni di dominio incontrastato, ecco che comincia a perdere di potenza e lo fa, come spesso avviene, nella sua parte più settentrionale e in questo caso all’altezza delle regioni del Nord.

LEGGI ANCHE

Meteo: torna la primavera capricciosa, giù le Temperature

Meteo: piogge preziosissime in arrivo nel Centro Italia entro Giovedì 7

 

I primi segnali si sono già evidenziati in queste ultime 24 ore con l’arrivo di temporali che hanno interessato principalmente la regione alpine e prealpina. Tuttavia, nei prossimi giorni, l’ingerenza temporalesca riuscirà temporaneamente a spingersi verso alcuni tratti della Valle Padana.

 

Attenzione perchè i temporali risulteranno anche molto violenti con forti raffiche di vento, rovesci, nubifragi e con alto rischio di grandinate. Non saranno nemmeno da escludere fenomeni vorticosi come le trombe d’aria o se preferite, in perfetto stile americano, i Tornado. Insomma, occhi aperti per capirci.

 

E sul resto d’Italia cosa accadrà? Il nulla! Se al Nord infatti ci saranno temporali e caleranno ovviamente le temperature, seppur di poco, sul resto del Paese regneranno sovrani il sole e il grande caldo africano con temperature che continueranno a rimanere ben superiori ai valori che abitualmente registriamo in questo periodo. Anche se è ormai il caso di dire “si dovrebbero registrare”…

 

Detto ciò vi chiederete se ci sono segnali di cambiamento importanti dopo questo breve strappo nell’alta pressione, giusto? Pare di no. Appurato che al Centro, al Sud e sulle due Isole Maggiori continuerà a fare caldissimo ad oltranza, già nel corso del weekend l’alta pressione tornerà a portare sole e tanto caldo anche al Nord.

 

Per vedere un cambio della circolazione generale e dunque un evidente ritirata del caldo africano, bisognerà forse attendere metà della prossima settimana, anche se il condizionale è d’obbligo visto che i principali centri di calcolo non hanno ancora trovato una comune linea di tendenza. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldoprossimi giornitemporali
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: caldo esagerato interminabile? Ecco le novità sul fresco

Prossimo articolo

Previsioni Meteo: il clima si fa estremo tra Luglio e Agosto

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Previsioni Meteo: il clima si fa estremo tra Luglio e Agosto

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.